MONTESILVANO (PE ) – Si è svolta ieri sera, a Montesilvano, la sesta edizione della Marcia della Pace, promossa dalla Caritas Diocesana di Pescara e dedicata al dialogo interreligioso.
La manifestazione , che per la prima volta ha lasciato il capoluogo adriatico,ha visto un momento di comunione e di condivisione alla quale l’amministrazione comunale di Pescara ha aderito per ribadire il valore della pace, della fratellanza tra popoli, in piena collaborazione con la Caritas di Pescara e con le altre comunità che hanno preso parte all’iniziativa . Hanno preso parte il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli , Don Marco Pagniello, il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma e l’assessore provinciale alle Politiche sociali Valter Cozzi.
Circa 600 le persone che hanno sfilato in corteo con rappresentanti delle comunità mussulmana, buddista e ortodossa oltre che cattolica.
Ha detto il vicesindaco Fiorilli:
abbiamo condiviso la scelta di svolgere quest’anno la marcia a Montesilvano che sta vivendo un momento particolare che richiama tutte le Istituzioni a un maggior impegno per favorire l’integrazione tra varie popolazioni e religioni, fondamentale a fronte di civiltà sempre più multietniche e multiculturali.
La nostra amministrazione comunale ha avviato sin dal proprio insediamento una riflessione approfondita sulle iniziative da poter promuovere per favorire l’incontro e il confronto tra le diverse comunità che costituiscono il nostro vivere sociale quotidiano, promuovendo momenti di incontro multiculturale, come in occasione della Festa della Donna, lo scorso anno, rilanciando lo Sportello per la Mediazione culturale, sperimentando, per primi, la realizzazione di un telegiornale per gli immigrati in lingua straniera, favorendo soprattutto momenti di incontro nelle nostre scuole, a partire dagli asili nido.
E soprattutto ci siamo attivati per attivare una piena collaborazione con la stessa Caritas Diocesana, con la quale abbiamo messo a punto progetti per il microcredito e l’accesso ai contributi una tantum garantendo la massima partecipazione anche agli extracomunitari regolari presenti sul nostro territorio. La presenza della nostra amministrazione oggi alla Marcia della Pace è il segnale della condivisione di un percorso di civiltà che caratterizza la nostra città.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter