MONTESILVANO (PE) – È stata presentata ieri mattina la performance di recitazione musica e danza “Metafore”, che si svolgerà domenica 29 gennaio alle ore 16,00 presso la Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni. Lo spettacolo, in cui verranno coinvolti anche gli allievi della Nuova Scuola Comunale di Musica, è stato scritto da Manuel Dominioni, giovane autore di talento la cui produzione comprende poesie e racconti, flussi di coscienza, il tutto espresso in uno stile onirico-filosofico, che si presta alla realizzazione teatrale. Sara Sidonio, che si occuperà della danza, è una giovanissima promessa e si è già esibita in Italia e all’estero ed ha vinto diversi premi, sua è la costruzione e l’interpretazione della danza. Maria Gabriella Ciaffarini, pianista, clavicembalista e compositrice ha strutturato la partitura musicale in modo da illuminare emotivamente il contenuto del testo letterario, da cui nasce l’evento.
“La performance si propone come tributo all’arte totale – spiega Ciaffarini – ispirandosi alla tragedia greca, in quanto la parola, la musica e la danza esprimono simultaneamente lo stesso contenuto concettuale ed emotivo. Tutte le discipline artistiche collaborano sinergicamente provocando nello spettatore una riflessione individuale. L’intento è quello di suscitare nei ragazzi e nel pubblico presente delle domande su una spinta emotiva, che alla fine sfocerà in un dibattito”.
L’assessore alla Cultura Mauro Orsini ha espresso soddisfazione per la manifestazione: “Metafore è un progetto molto intrigante – ha detto Orsini – per via della sperimentazione delle varie forme d’arte. Il nostro Comune è da sempre sensibile alle nuove forme espressive e considera la cultura come una risorsa determinante per la città. Nonostante i tagli fatti dal Governo, Monti nell’ultimo decreto ha attuato una politica per salvaguardare la cultura chiedendo aiuto ai privati, i quali possono avere degli incentivi per i sostegni che vorranno donare, non escludo che questo discorso possa essere preso in considerazione anche dalla nostra Amministrazione”.
Il progetto è stato presentato anche dal tenore e direttore della Nuova Scuola Comunale di Musica Nunzio Fazzini: “Nello statuto della nostra scuola – spiega Fazzini – c’è la possibilità di accogliere e promuovere progetti esterni per scambi interculturali volti ad arricchire le conoscenze dei nostri ragazzi”.
“Metafore è una performance che aiuta a far crescere i talenti e abbiamo appoggiato questa iniziativa – prosegue la direttrice della scuola Giovi Trabucco – per dare maggiori chance ai nostri allievi”.