Dai comici di Zelig ai Matia Bazar, dal Musical Pinocchio a Francesco Renga
MONTESILVANO (PE) – E’ stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del vicesindaco Claudio Daventura e dell’assessore al Turismo e Spettacoli Claudio Di Emanuele il cartellone estivo ricco di appuntamenti stilato dall’Amministrazione comunale di Montesilvano, tutti ad ingresso libero.
Le manifestazioni sono già iniziate dai primi di luglio, con la IV Settimana della Cultura – Premio Dean Martin che ha riscosso notevoli consensi nei sei appuntamenti in piazza Galli a Montesilvano Colle, e proseguiranno fino a settembre.
Dopo Paolo Migone sabato 16 ore 21.30 al Teatro del mare toccherà ad altri comici di Zelig Giorgio Verduci & Gabri Gabra; la comicità dei principali protagonisti del programma televisivo proseguirà il 13 agosto con Giovanni Cacioppo per chiudersi il 20 agosto con Gene Gnocchi.
Il programma presenta numerose manifestazioni nel corso di quasi tutte le sere in sei diversi punti della città con concerti come i Matia Bazar e Silvia Mezzanotte il 22 luglio ore 21.30 nel piazzale Stella Maris, due preziosi appuntamenti al Teatro del mare il 30 luglio il Musical Pinocchio con musica e testi di Stefano D’Orazio e il 15 agosto concerto di Francesco Renga accompagnato dall’orchestra.
Tra le serate più prestigiose la seconda edizione della rassegna Montesilvano Jazz Live Festival, organizzata con il contributo dell’assessore alla Cultura Mauro Orsini: il 17 agosto “Le Storie Infinite”, la band del sostituto procuratore Gennaro Varone al parco comunale Papa Giovanni Paolo II, nella stessa sera Lino Patruno & His Blue Four; il 18 agosto sarà la volta di Minnie Minoprio & Billi Bros Jumpin’ Orchestra in concerto, il 19 concerto jazz di Angelo Valori Orchestra. Numerose anche le feste patronali a luglio e agosto nei vari quartieri della città, alle quali il Comune ha dato il patrocinio. Quest’anno un calendario di eventi al parco Papa Giovanni Paolo II con il Cinema al parco, le serate con i balli di gruppo e le degustazioni enogastronomiche, il tutto organizzato dall’Azienda Speciale dei Servizi Sociali.
Ha spiegato il vicesindaco Daventura:
nonostante le tante difficoltà economiche che stanno attraversando tutti i Comuni la nostra Amministrazione ha fatto il massimo per organizzare un cartellone appetibile anche per i turisti presenti nella nostra città e il risultato grazie all’assessorato al Turismo e Spettacoli è stato ottimo. La Settimana della Cultura, reduce da uno strepitoso successo al borgo di Montesilvano Colle e questo cartellone di appuntamenti rappresentano la punta di diamante di tutte le manifestazioni dell’anno.
Ha spiegato l’assessore Di Emanuele:
siamo riusciti ad allestire un cartellone estivo con numerosi appuntamenti di pregio. Abbiamo pensato ad ogni fascia di età aumentando considerevolmente l’offerta gratuita di spettacoli, con lo scopo di offrire irrinunciabili opportunità di svago alla comunità locale e attuare un’intensa attività di promozione turistica a Montesilvano. Abbiamo pensato anche al turismo con tre nuovi parcheggi sul lungomare nei vari punti della città: nella parte più a nord in corso Strasburgo, nel punto più centrale davanti all’ex colonia Stella Maris e in via Metauro, nella parte retrostante all’area utilizzata fino allo scorso anno, che per non creare equivoci, invitiamo i proprietari di recintare, evitando che com’è accaduto lo scorso fine settimana gli automobilisti continuino a parcheggiare in un’area non autorizzata.