Home » Attualità » Montesilvano,presentazione libro:“Il seme perduto della buona politica”

Montesilvano,presentazione libro:“Il seme perduto della buona politica”

da Gulizia Leonello

MONTESILVANO(PE) – Sarà presentato oggi,15 gennaio,  a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, l’ultimo libro di Licio Sabatini “Il seme perduto della buona politica” (Edizione Menabò), con la prefazione di Luigi Vicinanza, ex direttore de Il Centro e attuale direttore editoriale della Finegil: in questa veste è coordinatore dei 18 giornali locali del gruppo L’Espresso.

Fatti e personaggi protagonisti del romanzo assurdo dei nostri tempi, una raccolta di articoli pubblicati negli ultimi tre anni (dal 2007 al 2010) sul quotidiano Il Centro. Il seme perduto ovvero i valori, gli ideali, la moralità di un tempo travolti dal bisogno irrefrenabile di rincorrere il denaro e il successo.

Un’analisi spietata della politica di questi anni, fatta da uno scrittore prestato al giornalismo. La corruzione dilagante, le nuove povertà, la malattia mentale, il disagio giovanile sono i temi più ricorrenti, ma anche le problematiche che hanno investito negli ultimi anni la Chiesa, come lo scandalo dei preti pedofili o la tematica della sessualità affrontata con rigidità dal mondo cattolico.
Licio Sabatini riesce a trasformare i fatti di cronaca in messaggi ed occasioni di profonda riflessione, spesso con aforismi e metafore che denotano la sua vasta cultura e il suo impegno civile. Suddivisa in due parti, l’opera documenta l’Abruzzo e l’Italia degli ultimi tre anni e merita di essere portata all’attenzione soprattutto dei giovani.
Alla presentazione parteciperanno, oltre all’autore, il sindaco Pasquale Cordoma, Renzo Gallerati, la scrittrice Franca Minnucci, l’editore Gaetano Basti. E’ previsto un dibattito sui temi di attualità.

Lascia un commento