MONTESILVANO (PE) – L’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Montesilvano, Paolo Cilli ha reso noto che sta per prendere il via la campagna informativa relativa ai rifiuti.Oggi è previsto un ultimo incontro con la Achab Med, l’agenzia di comunicazione incaricata per curare la campagna pubblicitaria che nelle prossime settimane interesserà la città .Ha detto l’Assessore:
«Vogliamo sensibilizzare al massimo la cittadinanza in merito alla raccolta differenziata. Per avere un servizio che funzioni veramente e, di conseguenza una città più pulita, è fondamentale che tutti abbiano le nozioni necessarie per fare una raccolta differenziata nel modo più corretto». Nelle prossime settimane quindi verranno inviate brochure esplicative a tutte le famiglie. Materiale informativo verrà distribuito anche nelle attività commerciali e verranno affissi numerosi manifesti e cartelloni nella città. «Un’attenzione particolare verrà riservata alle scuole – prosegue Cilli – dove cercheremo di organizzare degli incontri con i ragazzi. Siamo convinti che proprio partendo dai più giovani il messaggio diverrà sempre più forte: saranno i ragazzi che spiegheranno ai loro genitori l’importanza e le modalità della raccolta differenziata».
Intanto in questi giorni gli agenti di Polizia Locale hanno intensificato i controlli sanzionando tutti coloro che non osservano gli orari di conferimento come stabilito da un’ordinanza del Commissario Straordinario. Per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani indifferenziati, essi dovranno essere conferiti, nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 30 settembre dalle 20 alle 24, mentre dal 1 ottobre al 1 maggio dalle 18 alle 24. Nessun vincolo orario, invece, per il conferimento dei rifiuti differenziati. «Invitiamo tutti a rispettare le fasce orarie – continua Cilli- per non incorrere in sanzioni, ma soprattutto ad applicarsi nella differenziazione dei rifiuti. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il più possibile la quota della raccolta differenziata. Per questo stiamo insistendo molto e supervisionando con attenzione l’operato della Tradeco, a cui siamo legati da un contratto ereditato dalla precedente amministrazione. Sebbene sono stati raggiunti dei risultati positivi – conclude Cilli – siamo ancora ben lontani dall’obiettivo del 65% di raccolta differenziata». Nel mese di luglio, la raccolta differenziata era salita al 21,57%, dal 18,76 del mese precedente. Una diminuzione, tuttavia si è registrata nel mese di agosto, dove la differenziata si è fermata al 18,84%, mentre la quota della raccolta indifferenziata è salita del 20%. Sale da 100.000 kg a 106.000 kg la raccolta dell’organico, così come sale la raccolta del vetro ad 85 tonnellate dalle 74 del mese di luglio, mentre scende, probabilmente a causa delle settimane di chiusura estiva di molte aziende del territorio, quella del cartone dai 79.000 kg del mese di luglio ai 42 mila circa di agosto.