Home » Attualità » Montesilvano:”Teatrando /Musicando”

Montesilvano:”Teatrando /Musicando”

da Donatella Di Biase

Il 1° febbraio  sarà attivato  il laboratorio  espressivo della Nuova Scuola di Musica di Montesilvano

MONTESILVANO (PE) – Prenderà il via il  1° Febbraio un laboratorio, ideato per i giovani che frequentano la Nuova Scuola di Musica di Montesilvano e che prevede un processo creativo esperienziale in grado di far acquisire  a ciascun partecipante una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé. Tali obiettivi sono indispensabili affinché ciascuno possa disporre al meglio delle proprie attitudini avvicinandosi alla scena come luogo estetico, luogo in cui raccontare ed esprimere al meglio il proprio corpo drammaturgico, e per allenarlo ad essere dinamico per interagire con le attività musicali e del bel canto già in atto nella scuola.

Il laboratorio è promosso dalla Nuova Scuola Comunale di Musica, diretta da Giovi Trabucco e da Nunzio Fazzini, ed è curato e condotto da Cam Lecce e Jörg Grünert dell’Associazione Deposito Dei Segni Onlus, che hanno validato un personale modello metodologico di pedagogia teatrale e artistica, attraverso una pluriennale esperienza acquisita come formatori e conduttori di attività pedagogiche realizzate sia in contesti nazionali che internazionali.
I partecipanti approfondiranno lo studio dell’analisi del movimento, dei linguaggi verbali e non verbali in relazione all’espressione gestuale e ai temperamenti dei personaggi; le tecniche di respirazione in funzione della recitazione; sperimenteranno i concetti di prossemica, ritmo e punteggiatura in relazione allo spazio scenico e alle improvvisazioni teatrali; impareranno a decodificare i rapporti e le dinamiche relazionali esistenti tra i personaggi, per esprimere nei dettagli le caratteristiche di ciascuno, attraverso lo studio degli assiomi della comunicazione.
Il laboratorio prevede la messa in scena di una performance finale, una creazione collettiva che vedrà la presenza del canto, della danza e della musica.
Il laboratorio inizierà il 1° febbraio 2011, avrà cadenza settimanale dalle ore 20,30 alle ore 22,30, presso la Sala Carlo Di Giacomo del Palazzo Baldoni in P.zza I. Montanelli, Montesilvano.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento