Home » Attualità » Montesilvano,una via intitolata a Josei Toda

Montesilvano,una via intitolata a Josei Toda

da Redazione

Secondo presidente della Soka Gakkai fu promotore della Campagna internazionale contro le armi nucleari che riteneva un  male assoluto che minaccia l’inalienabile diritto a vivere delle persone
MONTESILVANO (PE) – Nell’ambito delle iniziative  della campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari denominata Senzatomica ,a cui il Comune di Montesilvano ha aderito, oggi,2 marzo alle ore 12.00, si svolgerà una cerimonia di intitolazione di una strada al secondo Presidente della  Soka Gakkai (Organizzazione non governativa) Josei Toda (1900-58), deliberata dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore alle Pari opportunità Manola Musa.

La strada si trova all’interno di via Togliatti, di fronte all’ufficio postale. Saranno presenti il Sindaco Pasquale Cordoma, il direttore italiano della IBISG Tamotsu Nakajima e sua moglie Asa Nakajima, per il taglio del nastro e la scopritura dell’insegna che porta il nome di Toda, educatore e costruttore di pace che viene ricordato per la sua posizione ferma e intransigente di condanna delle armi nucleari, che egli definiva un «male assoluto che minaccia l’inalienabile diritto a vivere delle persone». Con il suo esempio stimolò i giovani membri della Soka Gakkai affinché  si battessero per l’abolizione delle armi nucleari in una famosa dichiarazione del 1957, fondamentale  per tutte le successive attività per la pace della Soka Gakkai.

Il tenore Nunzio Fazzini eseguirà l’Inno alla Gioia.
Il giornale Seikyo Shimbun, che stampa quotidianamente 5,5 milioni di copie in Giappone ha dedicato un’intera pagina all’evento, pubblicando una foto di Montesilvano.

 

Ti potrebbe interessare