Montorio: Concerto Orchestra Filarmonica di Sofia

Condividi

Lunedì  27  Dicembre  2010, Chiesa di San Rocco

MONTORIO AL VOMANO (TE) – Questa sera alle ore 21,00 il si svolgerà il Concerto dell’Orchestra Filarmonica a Montorio al Vomano (TE), presso la Chiesa di San Rocco. Il concerto é organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montorio al Vomano, in collaborazione con l’associazione “Primo Riccitelli”

L’Orchestra Filarmonica di Sofia é la più antica orchestra sinfonica con sede in Bulgaria, è stata fondata nel 1928.

Dal 2009 il direttore principale è Alexei Kornienko, ma l’Orchestra collabora anche con molti celebri direttori ospiti e solisti tra cui Herman Abendrott, Kurt Masur, Gennady Rozhdestvensky, Igor Markevic, Yuri Temirkanov, Gyorgy Lehel, Karl Österreicher, Jean-Bernard Pomier, Carlo Zechi, Mstislav Rostropovich, Neville Marriner, Uros Lajovic, Leonid Kogan, Alexis Waisenberg, Sviatoslav Richter, solo per citarne alcuni. Il repertorio della Sofia Philharmonic Orchestra spazia dal repertorio classico al contemporaneo. La Sofia Philharmonic Orchestra svolge tournée nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo: USA, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Taipei, Marocco, Spagna, Francia, Inghilterra, Turchia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Portogallo, Malta. Incide per Balkanton, Elan, Capriccio, Delta, Mega-Music, Pentagono, Gega. Ha realizzato con successo progetti con i media nazionali BNT (Televisione nazionale bulgara), BNR (Radio Nazionale Bulgara), BTV, Nova TV, programmi di concerti e films musicali. Dell’Orchestra hanno dichiarato:

Sono particolarmente grato ai componenti della Filarmonica di Sofia per l’immenso piacere che mi hanno dato con la superba esecuzione dei miei lavori sotto la direzione del talentato Konstantin Iliev -(Dimitri Schostakovich).

L’eccellente intesa con i componenti dell’Orchestra Filarmonica di Sofia è stata per me una grande gioia”- (Mitislav Rostropovich)

“La mia più profonda gratitudine per la bellissima esecuzione della mia musica ! -(Krysztof Penderecki)

Lascio la Bulgaria e porto con me i ricordi piacevoli del mio proficuo lavoro con la splendida Orchestra Filarmonica di Sofia. Ringrazio gli amici e colleghi, per la gioia di fare musica insieme- (David Oystrach).

Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter