Continua la rassegna “Metti una …. sera a teatro” curata dalla Via Lattea
ORTONA (CH) – Dopo il grande successo della prima serata con il concerto di Gino Paoli, va in scena domani il secondo appuntamento della rassegna “Metti una sera …. a teatro”: al Teatro F.P. Tosti di Ortona arriva Morgan. C’è grande attesa per questo live che si avvia verso un sold out ampiamente prevedibile.
Personaggio discusso, grandissimo artista, uno che ha fatto della ecletticità e capacità di cambiamento un vero manifesto, genio incontestabile, ormai Marco Castoldi, in arte Morgan, è uno dei più amati interpreti della musica italiana.
Mai possibile pronosticare cosa potersi aspettare da un suo concerto, se non la magia unica che sa regalare. In questa occasione si presenterà in una veste molto intima, pianoforte e voce, una dimensione che in più di un’occasione ha messo in luce lo spessore e la qualità altissima della sua arte. Sarà dunque un live sospeso fra brani della produzione solista (non mancheranno “Altrove”e “La sera”), qualche ritorno al passato dei Bluvertigo, personali reinterpretazioni di classici di grandi nomi del panorama internazionale (David Bowie, Duran Duran, Lou Reed ad esempio) o nazionale (De Andrè, Bindi, Battiato tanto per fare dei nomi) il tutto condito da quella vena cantautoriale frutto di un talento senza eguali. I toni saranno più minimalisti e da padrone la farà l’imprevedibilità: la scaletta infatti varia ogni sera e la scelta delle canzoni da suonare viene fatta spesso sul momento.
Un elemento di novità nei concerti di questi mesi è stato l’utilizzo dell’iPad, che Morgan ha messo al servizio della sua musica (ricordiamo che addirittura i Gorillaz di Damon Albarn hanno addirittura composto un intero disco servendosene!), dimostrandosi così uno sempre attento alle evoluzioni della tecnologia.
Doti artistiche incredibili, una straordinaria versatilità, ma anche la sua ferma capacità di non guardare alle leggi di mercato facendo solo quello che a lui piace, lo rendono un autore speciale.
Un carriera partita nel 1986 con i Golden Age che tre anni dopo pubblicano l’album “Chains”, oggi oggetto di culto fra i fans e ricercatissimo dai collezionisti.
Lo scioglimento della band porta Morgan ed Andy a formare i Bluvertigo: insieme e Livio Magnini (prima di lui c’era Marco Pancaldi) e Sergio Carnevale scriveranno alcune fra le pagine più interessanti della nostra musica degli ultimi vent’anni. Tre album di inediti meravigliosi (“Acidi e basi”, “Metallo non metallo”, “Zero”), una raccolta (“Pop Tools”) ed un live (“Mtv Storytellers – Bluvertigo”, quello della momentanea reunion pubblicato nel 2008) ne hanno fatto un gruppo di cui oggi si sente fortemente la mancanza.
Nel 2003 l’esordio solista con l’album pluripremiato “Canzoni dall’appartamento”. Poi la colonna sonora del film “Il siero delle vanità”, lo straordinario rifacimento del capolavoro di De Andrè (“Non al denaro, non all’amore né al cielo”), il contradditorio ma stupefacente “Da A ad A”, “Italian Songbook vol.I” (qui grandi protagonisti i brani di cantautori storici quali Bindi, Modugno, Ciampi, Paoli ed Endrigo dovutamente rivisti e corretti).
Le raccolte “È Successo a Morgan” e “Morganicomio” (quest’ultima uscita nel 2010 e contenente “Aria”) offrono una fotografia più che esauriente del genio e sregolatezza del solista Morgan.
Nello scorso gennaio l’artista ha avuto tra l’altro l’onore di aprire l’unica data italiana di Joe Cocker.
La direzione artistica dell’intera rassegna ortonese è curata dalla Via Lattea di Mauro D’Angelo e Rina Di Camillo con il patrocinio ed il contributo del Comune di Ortona ed anche il supporto dell’Associazione Culturale Nomadi Fans Club.
I biglietti per il concerto di Morgan costeranno 30 e 35euro in base ai settori. Per maggiori info sull’intera manifestazione: La Via Lattea Segreteria Artistica 3487278523.