“Si tratta di un passo importante per la promozione e l’immagine di un territorio come il nostro ricco di eccellenze agricole ed enogastronomiche” spiega l’Assessore al Turismo Donatella Cordone, promotrice del regolamento. “Il marchio De.C.O. infatti aiuterà a valorizzare quelle attività e quei prodotti che, per loro tradizione locale, sono una risorsa culturale, economica e turistica per Mosciano Sant’Angelo. Inoltre attraverso questa certificazione i piatti tradizionali e le ricette che fanno parte della nostra cultura popolare potranno acquisire un’identità riconosciuta e riconoscibile sul mercato”.
“Attraverso la Denominazione Comunale di Origine l’Ente potrà assumere iniziative per sostenere le tradizioni e le attività enogastronomiche e valorizzare i prodotti tipici. Inoltre il marchio De.CO è un importante strumento di marketing territoriale per promuove il patrimonio enogastronomico di Mosciano Sant’Angelo anche oltre i propri confini” sottolinea il Vice-Sindaco con delega a Commercio e Attività Produttive Mirko Rossi.
Il regolamento prevede l’istituzione di una commissione di esperti designati da Università di Teramo, I.I.S. Alberghiero “Crocetti-Cerulli” di Giulianova, ITS Cultura e Turismo e il Comune di Mosciano Sant’Angelo che dovrà valutare le richieste di iscrizione al registro pubblico comunale De.CO. E il relativo disciplinare di produzione che potranno arrivare da imprese agricole, artigianali e commerciali, ristoratori, enti e le associazioni del comune di Mosciano Sant’Angelo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter