Presentato oggi 24 maggio presso la sala consiliare del Municipio
MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) –Con Te in Famiglia è denominato il nuovo corso di formazione gratuito per assistenti familiari, istituito da Comune di Mosciano Sant’Angelo.
Il corso avrà durata di 150 ore e vedrà coinvolte numerose figure professionali: psicologo, sociologo, assistente familiare, consulente del lavoro, esperto di igiene e cura, infermiere e fisioterapista.
L’incontro con i cittadini e le autorità ha lo scopo di illustrare ,in un momento di difficoltà dei sistemi di welfare locale, come un percorso formativo possa rappresentare l’inizio di un nuovo modo erogare servizi sociali, fare rete e creare lavoro. Sono intervenuti Orazio Di Marcello, sindaco di Mosciano Sant’Angelo; l’ assessore alle Politiche Sociali, Angela Sottanella che ha illustrato il Progetto Con Te in Famiglia; il sociologo Roberto Mastromarini che ha trattato il tema Prendersi cura: un compito della comunità; l’ assistente sociale, Laura Romantini con l’ Assistenza familiare e servizi sociali: indirizzi e risorse; Natascia Mucci, consulente del lavoro con L’assunzione dell’assistente familiare: un’opportunità anche per la famiglia; moderatrice della dialogo la Responsabile Settore Sociale, Raffaella D’Egidio.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze utili a migliorare la qualità del loro lavoro di assistenza agli anziani e di conoscere i loro diritti e le loro tutele.
L’obiettivo finale del corso è quello di offrire a famiglie e assistenti familiari la possibilità di confrontarsi e trovare uno spazio di dialogo destinato a favorire soprattutto il miglioramento della qualità della vita delle persone non autosufficienti e di chi se ne prende cura.
Al termine del corso di formazione, che qualificherà come assistente alla persona, sarà rilasciato un attestato di frequenza che certificherà conoscenze e competenze acquisite. Sarà istituito inoltre un “Registro delle Assistenti Familiari” che darà garanzie alle famiglie, certificherà le competenze delle assistenti familiari e faciliterà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter