Moscufo passa alla raccolta porta a porta

Condividi

Quattro incontri informativi per sensibilizzare la cittadinanza

MOSCUFO (PE) – Novità nel sistema di raccolta dei rifiuti nel Comune di Moscufo. Per informare e sensibilizzare i cittadini a questo importante cambiamento, il Comune ha previsto quattro incontri in programma i giorni 5, 6, 13 e 14 giugno, sempre alle ore 21, in vari punti del Comune. Nello specifico questa sera presso il Piazzale antistante la Chiesa in località Borgo Pietà, il 6 giugno al Centro Sportivo in località Bivio Casone di Moscufo, il 13 al Piazzale Antistante la Chiesa in località Senarica ed il 14 in Piazza Umberto I antistante la sede comunale. Il servizio di raccolta porta a porta è stato affidato alla Ditta Rieco.

Il sindaco, Alberico Ambrosini, ha indicato come la scelta di adottare questa tipologia di raccolta sia stato uno dei principali obiettivi dell’amministrazione comunale e che per questo ha necessitato di un attenta valutazione:

“la raccolta porta a porta dei rifiuti era un obiettivo che l’amministrazione comunale si è prefissata dal suo insediamento e l’abbiamo pensata e organizzata in modo attento, per far sì che interessi l’intero territorio, consentendo di ridurre i costi di smaltimento in discarica e garantendo un maggior rispetto dell’ambiente”.

L’assessore all’igiene urbana, Antonio Nobilio, descrive come avverrà la fase di raccolta e separazione dei rifiuti:

“la separazione delle diverse tipologie di rifiuti avverrà con l’ausilio di appositi mastelli, tutti dotati di transponder per la tracciabilità del pattume. Nei contenitori saranno conferiti in maniera differenziata, appunto, carta, plastica e metalli, vetro, umido, pannolini e l’indifferenziato. Per gli ingombranti e i Raee la raccolta sarà effettuata a domicilio previa chiamata ad un numero verde appositamente attivato mentre per oli esausti, pile e medicinali si provvederà al posizionamento di appositi contenitori sul territorio comunale”.

Quindi parla di come si cercherà di incentivare il compostaggio domestico:

“forniremo gratuitamente a chi ne farà richiesta le compostiere da posizionare nei giardini o terreni privati, così da produrre fertilizzante naturale e ridurre la quantità di umido che verrà conferito nelle stazioni di compostaggio”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter