La II edizione sul tema la matematica nell’arte si terrà dal 27 luglio al 26 agosto 2013, presso Ex Scuderie – Palazzo Duchi d’Acquaviva
ATRI (TE) – Dal 27 luglio al 26 agosto presso Ex Scuderie – Palazzo Duchi d’Acquaviva ad Atri si potrà visitare la mostra collettiva di arti visive dal titolo:”Latenti Numeri” che avrà per tema la matematica nell’arte.L’evento,alla seconda edizione ,è ideato da Luciano Lupoletti ed è a cura di Daniela Martella .Operatore d’arti visive e Art Director Catalogo: Tonino Bosica.Testi : Marta Lupoletti, Tonino Bosica.L’inaugurazione è prevista per sabato 27 luglio alle ore 18.00.
Si è detto che l’oggetto delle matematiche – l’ordine immanente nella Natura – si discopre alla mente attraverso un processo d’astrazione; da questo comprendiamo che le matematiche non sono soltanto scienza, rappresentazione di quel determinato oggetto, ma anche arte, cioè espressione del soggetto che le costruisce, secondo le sue intime leggi. Si esprime proprio in essa il senso profondo dell’ordine, della proporzione e della misura, che il caos del cosmo reinterpreta nella sua ineluttabile voracità trasformatrice. Anche nelle espressioni più modeste dei loro autori, coloro che scoprono una verità matematica si trovano a contemplarla come l’artista fa con la sua opera, poiché la sua scoperta è sempre opera di bellezza, come accade quando diversi concetti e proprietà vengono a fondersi meravigliosamente in un’armonia superiore di numeri e di forme.
Differentemente dalla arti propriamente dette, le matematiche esprimono soltanto un’intima esigenza dello spirito razionale, restando di fatto indifferenti alle passioni e agli affetti di cui quelle riflettono il tumulto. Perciò il valore artistico delle Matematiche, più ancora che nelle sue creazioni proprie si rivelerà nel contenuto con le arti figurative, con la poesia, con la musica. Non più quindi buna visione unidimensionale delle scienze matematiche, non più un’idea di leggi matematiche come “lo fren dell’arte”, bensì la convinzione che ogni opera esprime un momento dell’animo dell’artista: il momento in cui il tumulto delle passioni viene composto e dominato in un’armonia superiore.
(Marta Lupoletti)
Autori in mostra:
Pittura Nicola Alessandrini – Geisine Arps – Claudio Cargiolli – Antonio Civitarese
Jari Di Giampietro – Bruno Di Pietro – Chiara Druda – Lorenzo D’Angiolo – Hanako Kumazawa
Fathi Hassan – Loredana Iannucci – Luciano Lupoletti – Mario Madiai – Cirillo Murer – Lucio Nespoli
Raffaello Ossola – Carlo Alberto Rastelli – Luciano Secone – Claudio Francesco Maria Simonetti
Linda Smith Penangke – Carlo Volpicella – Eraldo Zecchini – Un Bambino nel Porcellum
Scultura Lupo & Asso – Ugo Assogna – Manuela Vicentini
Fotografia Pier Luigi Cesarini – Leonardo Cumbo – Francesco Romeo – Francesco Di Febo
Installazione Domenico Bindi – Gaetano Di Francesco – Teschio Urbano
Video Art Alessandra Bianchi – Giovanni Munari e Dalila Rovazzani.