Presso il Mediamuseum la mostra di Buongrazio-Iaccarino fino al 5 gennaio
PESCARA – Martedì 17 dicembre alle ore 18, presso il Mediamuseum di Pescara ci sarà l’inaugurazione della “Mostra dei Maestri del colore” degli artisti Mario Buongrazio “Antologica”, Concetta Iaccarino “Sogni” e curata dal prof. Massimo Pasqualone. La mostra sarà disponibile dal 17 dicembre fino al 5 gennaio, ad ingresso libero, e sarà visitabile tutti i giorni feriali dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00.
BIO – Mario Buongrazio è nato nel 1945 a Chieti, dove vive ed opera. Pittore figurativo moderno, diplomato all’Accademia di Belle Arti e Scienze di Roma, vanta un lunghissimo elenco di premi e riconoscimenti, più di quattrocento, e tutti prestigiosi in campo nazionale e internazionale. Sue opere sono in diverse collezioni in Italia, America, Francia, Germania, Belgio, Spagna e in altre nazioni.
“… L’adeguato uso dello spazio, la morbida geometria di forme e volumi, la modulata superficie del tessuto pittorico sono le componenti per le quali il Buongrazio anima una struttura compositiva. La varietà di soggetti, personaggi e gesti della quotidianità resi dal disegno, da un’attenta osservazione, dal dosaggio del colore e della luce danno il senso della riflessione analitica del nostro sul linguaggio della pittura…” (Prof. Vitaliano Gargiulo)
“Buongrazio misura la propria sensibilità con il reale e con l’immaginario, ricrea perfette armonie anche quando sconfina oltre i canoni della classica figurazione, personalizzando le trame pittoriche con ritmi variati in sintonia con i contenuti, in sintesi pittoriche , ove realtà e simboli danno vita a significativi messaggi” (R. Perdicaro)
BIO – Concetta Iaccarino è nata a Chieti, pittrice autodidatta e poetessa, ha esposto in Italia e all’estero, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra i più prestigiosi: Leone d’Oro per l’arte a Sirmione e 1° premio pittura all’Expo di Nizza nel 2006; presente per invito all’Inr. Prix.
The Pantokrator a Corfù e alla Quadriennale “Leonardo da Vinci” al Museo del Vittoriano di Roma nel 2007; Gran Premio del Partenone 2008 ad Atene; Targa Premio Primavera a Foggia nel 2008; Trofeo Città di New York nel 2010; “I Maestri Italiani del Colore a Dubai, 2012; Premiata a Cracovia, Bruxelles, Taranto, Roma nel 2013…..
“Pittrice di fervida vena creativa, ama rappresentare la bellezza in tutte le sue manifestazioni, ma si sofferma ad analizzare anche problematiche di spessore psicologico… Le forme dipinte si dimensionano fra ariose prospettive, luminose atmosfere, limpidi accordi timbrici e tonali…(V. Cracas)
“… Nel fluente dinamismo delle tinte, la Jaccarino trasfonde i propri stati d’animo e la poetica sensibilità da cui si lascia guidare nel percorso creativo, riuscendo a conferire alle sue composizioni un’armonia formale e cromatica…” (S. Perdicaro).