Mostra del Fiore Florviva al Marina di Pescara

Condividi

Ieri la seconda giornata

PESCARA – Nel corso della seconda giornata (ieri 25 aprile) della Mostra del Fiore Florviva, che ha fatto registrare il pieno delle presenze, si è svolta una dimostrazione di infiorata all’interno del padiglione del Porto Turistico.

I ragazzi dell’European Athenaeum of Floral Art (EAFA), dopo il successo del contest tra i migliori allievi delle scuole di florovivaismo internazionale, che ha visto laurearsi come campioni gli spagnoli, hanno monopolizzato anche la seconda giornata di “Mostra del Fiore Florviva” con una dimostrazione spettacolare della realizzazione di un quadro da infiorata con l’utilizzo di decine di migliaia di petali multicolori che hanno “disegnato” sul pavimento del padiglione espositivo della Camera di Commercio di Pescara un simbolo stilizzato tipico delle infiorate del nostro Paese. La performance, seguita da centinaia di entusiasti visitatori, si è svolta in poco meno di tre ore sotto gli occhi attenti di Mauro Margiotti, presidente EAFA, che ha personalmente coordinato i lavori degli allievi della scuola.

Incessante, fin dall’apertura dei cancelli alle 10.00, il flusso dei visitatori, che è stato favorito dalla giornata piacevole dal punto di vista meteorologico: ad attendere le decine di migliaia di presenze ben 182 espositori (con un incremento del 20% rispetto ai 147 dell’anno scorso), rappresentanti di quindici regioni (oltre all’Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto, si è aggiunta quest’anno l’Umbria).

Particolarmente apprezzate dai più piccoli le dimostrazioni di Intaglio di frutta e vegetali a cura di Alessio Lanaro, e le performance di composizioni di palloncini, a cura di Cristian Olibardi dell’Accademia del palloncino.

Alle 16.00 si è aperto “FlorPoesia”, recital a cura dell’Associazione Culturale Teatranti D’Abruzzo, che ha fatto esibire i poeti Vittorina Castellano, Maria Gabriella Ciaffarini, Mariangela D’Albenzio, Nicoletta Di Gregorio, Sara Fasciani, Caterina Franchetta, Anila Hanxhari, Alessandra Marrone, Daniela Quieti, Cinzia Maria Rossi, Alexian Santino Spinelli e Lucio Vitullo.

«L’Italia – ha spiegato il presidente di Arfa, Remo Matricardi – ha una consolidata tradizione di infiorate che decorano le strade dei paesi di tutta la Penisola specialmente nella solennità del Corpus Domini: abbiamo voluto celebrare anche durante la Mostra del Fiore una delle consuetudini più belle d’Italia per la quale i fiori sono elemento essenziale ed artistico, manipolati e scelti da decine di migliaia di appassionati o semplici fedeli. Il lavoro dei ragazzi dell’EAFA ha mostrato quale sia la perizia necessaria per un impegno di questo genere, che assomma qualità artistiche a capacità manuali non indifferenti».

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter