“Mostra del Fiore – Florviva” 2015 : boom di presenze

Condividi

Ieri l’ultima giornata .Si stimano almeno 50 mila visitatori, come l’anno scorso. La riflessione sui nuovi giardini ornamentali

PESCARA – Il sole della domenica ha invogliato migliaia di persone a fare una passeggiata tra gli stand dei 182 espositori di”Mostra del Fiore – Florviva”2015, che grazie all’afflusso straordinario della giornata festiva può raggiungere il traguardo delle 50 mila presenze, tagliato l’anno scorso.

Una domenica che è stata dedicata principalmente ad una riflessione sul paesaggio sostenibile: grazie ad un applauditissimo intervento della botanica Alessia Brignardello, tra le maggiori esperte paesaggiste d’Italia, la rassegna pescarese ha aperto gli orizzonti del suo qualificato parterre (che ha visto la presenza di florovivaisti di 15 regioni italiane e di 10 nazioni europee) ad un approfondimento relativo alla costruzione di un nuovo equilibrio dei giardini ornamentali, tanto pubblici quanto privati, di fronte al global warming prodotto dall’aumento delle temperature e di conseguenza della siccità.

«L’acqua – ha spiegato la Brignardello – sta diventando una risorsa fondamentale che non può in alcun modo essere sprecata; usare in modo razionale e responsabile questa risorsa si traduce anche nel settore del verde ornamentale: possiamo e dobbiamo realizzare giardini salva-acqua, ovvero spazi verdi, sia pubblici che privati, in cui siano messi in atto tutti gli accorgimenti possibili per il risparmio idrico. Gli accorgimenti da adottare in un giardino sono innanzitutto la riduzione delle superfici a prato, l’uso di pacciamature che limitino l’evaporazione dell’acqua dal suolo, l’irrigazione a goccia e infine proprio l’uso di specie che richiedono sporadiche o rare innaffiature nei mesi asciutti».

Per questo a Torrevecchia Teatina sta nascendo un “giardino di acclimatazione”, in cui si coltivano alberi, arbusti e piante erbacee tolleranti la siccità, che vivendo in piena terra e non in vaso mostreranno le loro vere caratteristiche e la loro capacità di adattamento al clima e al suolo locale: un esperimento dell’associazione “Giardini di Sole”, che la stessa Alessia Brignardello presiede.

L’interesse del pubblico è stato poi catalizzato dal grande quadro floreale realizzato con l’utilizzo di decine di migliaia di petali multicolori che hanno “disegnato” sul pavimento del padiglione espositivo della Camera di Commercio di Pescara un simbolo stilizzato tipico delle infiorate del nostro Paese: ieri c’è stata la performance, seguita da centinaia di entusiasti visitatori, che si è svolta in poco meno di tre ore sotto gli occhi attenti di Mauro Margiotti, presidente dell’European Athenaeum of Floral Art (EAFA), che ha personalmente coordinato i lavori degli allievi della scuola, oggi il risultato del lavoro è stato sotto la lente di migliaia di visitatori, ammirati dalla perizia tecnica degli allievi pugliesi dell’accademia floreale.

La giornata di chiusura ha visto anche tornare protagonista la cultura, con l’ultima esibizione degli scrittori che hanno animato “FlorPoesia” con le letture di brani letterari a tema.

«Si chiude – ha dichiarato soddisfattissimo il presidente di Assoflora, Guido Caravaggio – un’edizione straordinaria, la migliore delle quattro che abbiamo condiviso tra Mostra del Fiore e Florviva: questa manifestazione si è imposta in questi anni come evento di grande portata, capace di superare non già i confini regionali, ma anche quelli nazionali. Ci metteremo a lavorare da subito per l’edizione 2016 che dovrà segnare un salto di qualità ancora più forte. Del resto questi tre giorni ci hanno persuaso che la strada intrapresa è quella giusta e ci permetterà di rilanciare il nostro settore non solo in Abruzzo, ma in tutto il Paese».
«Al termine di questa edizione dai numeri eccezionali – ha confermato Remo Matricardi, presidente di Arfa – in cui 15 regioni italiane e 10 nazioni europee sono state rappresentate e in cui l’interesse del pubblico, dei media, degli stakeholder si sono concentrate sulla nostra manifestazione, posso con orgoglio affermare che abbiamo vinto la scommessa posta in essere al termine dell’edizione 2014: essere pronti a portare “Mostra del Fiore Florviva” al di fuori dei confini regionali: abbiamo dimostrato che l’Abruzzo, unendo le energie che ha a disposizione sul territorio, è capace di diventare attrattivo per gli imprenditori di tutta Italia e costituire un punto di riferimento per l’intero settore. Il legame ormai inscindibile con la Camera di Commercio ci ha permesso di fare grande una manifestazione che non è solo espositiva, ma anche culturale ed economica e la collaborazione rinnovata con l’European Athenaeum of Floral Art di Mauro Margiotti ha permesso a tutti noi di poter imporre il marchio di Mostra del Fiore Florviva anche in Europa».

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter