Home » Eventi Abruzzo » Finissage della mostra “La Città della Memoria. La Memoria della Città”

Finissage della mostra “La Città della Memoria. La Memoria della Città”

da Redazione

maestro summa

Domani, 17 novembre 2019 dalle 17.30, alla Maison des Arts di Fondazione Pescarabruzzo anteprima della Fondazione Summa, esposizione del Maestro Summa

PESCARA – Domenica 17 novembre alle ore 17:30 a Pescara presso la Maison des Arts di Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I n° 83 ci sarà la presentazione in anteprima della Fondazione Summa, si terrà il finissage della mostra “La Città della Memoria. La Memoria della Città”, del Maestro Summa.

Il Maestro Franco Summa dalla metà degli anni Sessanta sviluppa una ricerca artistica incentrata sul rapporto uomo-ambiente, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo di intervento. Ha prodotto opere di arte ambientale urbana ma anche domestica, sviluppate a lungo anche con la collaborazione dell’architetto Adina Riga (1954-2013) la quale va considerata virtuale cofondatrice.

La Fondazione, di cui Franco Summa è il presidente, promuove iniziative tese all’affermarsi della consapevolezza delle responsabilità di tutti nei confronti della definizione e realizzazione della qualità dei luoghi urbani, evidenziando il ruolo fondamentale dell’arte nella qualificazione estetica, simbolica, sociale, psicologica dei luoghi della vita individuale e sociale. Un impegno responsabile ben evidente nelle nostre città d’arte storiche, ma anche nei più piccoli centri urbani.

La Fondazione organizza presso scuole di diverso ordine e grado, università, enti pubblici e privati, seminari di studio e di ricerca indirizzate alla formazione di una diffusa coscienza del ruolo fondamentale dell’arte nella elevazione della qualità della vita. Inoltre dispone, per ricerche e studio, libri sull’arte, l’architettura, l’urbanistica; cataloghi, pubblicazioni sulle diverse discipline artistiche (arte, architettura, design), presenti nella propria biblioteca insieme all’archivio digitale delle opere pittoriche, plastiche ed ambientali dell’artista Franco Summa. Sullo stesso tema fornisce consulenza a musei, biblioteche, istituzioni pubbliche e private e a centri culturali.

Durante l’evento di domenica 17 sarà presentato un video, a cura dell’agenzia delloiacono COMUNICA, con la regia di Dino Viani, omaggio alla neonata Fondazione SUMMA. Seguirà aperitivo.

Ti potrebbe interessare