VACRI (CH) – Si terrà dal 2 al 4 settembre ,nella nuova area espositiva nel Val di Foro in contrada San Vincenzo (nei pressi dello stadio sportivo) , la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Agricoltura , giunta alla 34esima edizione e organizzata dal Comune di Vacri, in collaborazione con le associazioni locali.
La manifestazione si colloca come unica e importante fiera della vallata che offre un panorama completo del settore agricolo e dell’artigianato abruzzese. Un evento ad alto impatto mediatico che anticipa le esigenze del settore, presentando temi e contenuti innovativi, creando relazioni tra espositori, visitatori e associazioni e coinvolgendo gli operatori grazie alla sua dinamicità e interattività.
Punta di diamante della manifestazione sarà la mostra delle macchine agricole d’avanguardia,
uno spaccato di vita contadina – come la definisce il sindaco di Vacri, Antonio D’Aristotile – per riflettere sul futuro dell’agricoltura. In questo senso l’esposizione è l’orgoglio di un piccolo paese come Vacri: investire in mezzi agricoli significa, infatti, garantire un’occasione di sviluppo economico non solo per noi, ma anche per tutto il comprensorio della Vallata del Foro.
Ad inaugurare la mostra, venerdi 2 settembre, alle 17,30, il primo cittadino vacrese D’Aristotile, che taglierà il nastro alla presenza del presidente della Provincia Di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, dei sindaci dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, e i primi cittadini dei comuni limitrofi. Saranno inoltre presenti i senatori Alfonso Mascitelli, Giovanni Legnini e Fabrizio Di Stefano.
Seguirà , alle ore 18.00,la tavola rotonda dal titolo “Val di Foro – Ascoltiamo il territorio. Testimoni a confronto”, un importante dibattito rivolto a tutti gli operatori della filiera produttiva primaria dedicato all’importanza dell’agricoltura, intesa non soltanto come attività economica, ma anche come patrimonio, identità culturale, antico patto con la natura capace di porsi a tutela degli habitat e dei paesaggi e di proteggere la biodiversità.
Non mancheranno gli stand enogastronomici per gustare i migliori piatti della cucina abruzzese e il re dei prodotti del comprensorio teatino, il vino.
Sabato 3 settembre, presso il campo sportivo, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale sagra della porchetta di Vacri, uno dei più famosi piatti della tradizione culinaria abruzzese.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter