FOSSACESIA (CH) – Si terrà dal 14 ottobre al 18 novembre 2012 a Fossacesia una Mostra artistica, organizzata dalla Istituzione“PARCO DEI PRIORI” e dal Comune di Fossacesia, dal significativo titolo MAINSTREAMING first (curatela di Lino Alviani) che vuole “mettere al centro della corrente” alcune proposte artistiche presenti nel territorio abruzzese divise in quattro sezioni (pittura, fotografia, video arte e scultura-installazione) da posizionarsi nel Palazzo e nel Parco dei Priori, nei pressi della Basilica di San Giovanni in Venere in Fossacesia.
La Mostra, che come si evince dal titolo tenta di integrare un determinato pensiero o una determinata azione artistica al centro della “corrente principale”, chiama a raccolta, per ogni sezione, cinque Artisti tra i più rappresentativi nel panorama dell’Arte contemporanea della Regione, con almeno due opere, e vuole essere solo una prima proposta di quanto è possibile estrapolare tra le varie esposizioni presenti nel territorio, per poi dedicarsi, in futuro, ad una più vasta e varia esplorazione dell’esistente in questo settore.
Non si vogliono vedere in questo ambito le qualità specifiche dell’uno e le differenze dell’altro, ma si tenterà, in sede di allestimento, un dialogo-verifica tra i linguaggi, le diverse esperienze e le diverse esigenze.
L’orario della esposizione :
dal mercoledi alla domenica, 16 – 19; sabato e domenica, 10,30 – 12,30
inaugurazione, domenica 14, ore 17,30; seguirà concerto
sabato 20, ore 17,30: presentazione del libro LA MORRA (memorie ed eredità della pastorizia non transumante) di Alessandro Sonsini e Simone Angelucci. Edizioni Menabò, D’Abruzzo. Seguirà Concerto
Lino Alviani
Artisti partecipanti
Sez. Pittura: MARIO COSTANTINI, GIANCARLO COSTANZO, LEA CONTESTABILE,
MARINO MELARANGELO, MARIO DI DONATO
Sez. Fotografia: BRUNO COLALONGO, PIETRINO DI SEBASTIANO, GIANCARLO MALANDRA,
ANNAMARIA BASSO, PAOLA CAPODICASA
Sez. Scultura: GIUSEPPE LIBERATI, DUCCIO GAMMELLI, CLAUDIO DI LORENZO,
CLAUDIO GASPARI, PAOLO SPOLTORE
Sez. Video: MANDRA CERRONE, PAOLO DELL’ELCE, FRANCO FIORILLO,
collettivo DI BERNARDO, RIETTI, TOPPETA