LANCIANO (CH) – Dal 15 al 29 settembre presso la Galleria La Nuova Forma (Via Omobono Bocache, 6) di Lanciano ci sarà la mostra personale di Antonio Haupala. Inaugurazione è prevista per le ore 18 di sabato 15 mentre gli orari durante la settimana saranno dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 dal lunedi al sabato.
L’artista di origini tailandesi è reduce da numerose mostre in Italia e all’estero nonchè da diverse partecipazioni importanti come all’Arte Expo di New York presso Javits Convention Center di Manhattan, (2002, 2003, 2004), all’Arte Fiera di Salisburgo (2003), all’Arte Fiera di Padova e alla Fiera del Levante di Bari.
Tra le mostre pubbliche ricordiamo la bellissima esposizione nel 2000 a Palazzo Ducale di Mantova e un interessante antologica nel 2007 a Palazzo d’Auria Secondo di Lucera. Nel 2010 partecipa alla VIII edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Roma. Nel 2011 partecipa a “Arte a Mantova 2000-2010” presso la Casa del Mantegna a Mantova.
Ci sarà l’opportunità di apprezzare il mix tra atmosfere orientali con elementi di una tradizione pittorica europea di “primo Novecento”. Scelte compositive che tuttavia restano modernissime, quasi cinematografiche. Dipinti come “La lettera”, “L’album dei ricordi” e , “In salotto” evocano rimandi al nostro cinema neorealista del Dopoguerra che prediligeva, alla ricchezza dell’intreccio narrativo, i gesti più semplici, intimi, essenziali, apparentemente insignificanti della quotidianità. Haupala è un’artista la cui pittura resta al di fuori di mode o tendenze speculative puntando piuttosto ad una raffinata ricchezza di sentimenti.
La mostra si sposterà a Pescara, presso la Galleria “Arte Pentagono” dal 14 al 31 ottobre prossimo.