CASTELLI (TE) – Domani, 25 giugno a Castelli presso lo spazio culturale Alterum iter – La cantina del Vasaio dell’artista Antonio Di Simone verranno esposte le “tavelle” in maiolica con i decori del soffitto della chiesa di San Donato, realizzate dai bambini dell’Asilo Nido Comunale di Isola del Gran Sasso, gestito dalla cooperativa sociale 3M.
L’iniziativa rappresenta la fase conclusiva di un progetto educativo dall’emblematico titolo “Il tocco degli artisti” , che ha coinvolto bambini fino a 3 anni di età.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di guidare anche i più piccoli in un percorso artistico-espressivo capace di offrire loro la possibilità di comunicare in modo creativo le emozioni, le sensazioni e le impressioni.
L’obiettivo progettuale si è concretizzato nell’attivazione di un laboratorio da parte dell’equipe educativa della cooperativa 3M in collaborazione con il comune di Isola del Gran Sasso e con l‘artista castellano Antonio Di Simone, laboratorio che ha voluto coniugare l’arte antica, festeggiando i 400 anni delle tavelle di San Donato, con quella moderna.
Ad essere protagonisti non sono stati solo i giovanissimi artisti, ma anche i loro genitori che, per un giorno, si sono ritrovati alle prese con colori e pennelli.