Convegni, esposizioni sul tema al Museo Genti d’Abruzzo di Pescara
PESCARA – Per il MUB – Festival della mobilità urbana in bicicletta ,inaugurato lo scorso 9 ottobre, proseguono gli appuntamenti con convegni dedicati al tema, organizzati per la prima volta in Abruzzo.
Appuntamento per oggi,sabato 16 ottobre (10:00/13:00) presso l’Auditorium “L. Petruzzi” del museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara,dove per l’occasione verrà esposta un’opera di Aligi Sassu: “I ciclisti”, 1931 (encausto su tela 140×140 cm. Per gentile concessione di Alfredo Paglione).
Al convegno partecipano: Carlo Masci, assessore allo Sport della Regione Abruzzo; Luigi Albore Mascia, Sindaco della Città di Pescara; gli assessori comunali di Pescara Berardino Fiorilli (mobilità); Alfredo D’Ercole (Lavori pubblici); Stefano Cardelli (commercio); Isabella Del Trecco, (ambiente); Elena Seller (cultura); Associazione PescaraBici di Pescara. Coordina Sandro Galantini, giornalista scrittore.
Prosegue inoltre presso lo Spart – Spazio arte del Museo delle Genti D’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara fino a domani, 17 ottobre ,la mostra fotografica “Scatti ciclabili” di M. Giulia Berardi con in contemporanea l’esposizione delle bici d’epoca de L’Eroica e le bici moderne, a tracciare un percorso dell’evoluzione tecnica e concettuale della bici. E’ in esposizione anche il volume “Il piacere del corpo – D’Annunzio e lo sport” (Fondazione “Il Vittoriale degli italiani” – 1999, Electa, Milano) con un curioso articolo a firma di Federico Nola, una cronaca apparsa sul quotidiano “Il Tempo” il 17 settembre 1959. Una ventina d’anni dopo la morte del Poeta il giornalista rievoca con felice humor una difficile passeggiata in bicicletta di Gabriele D’Annunzio con l’amico Francesco Paolo Michetti (orari della mostra, lun-sab: 09.00 – 13.00; sab-dom: 17.00 – 20.00. Info: 085.4510026. Ingresso libero).
MUB è organizzato da Paolo de Siena editore, direzione artistica di Alessandro Ricci. Partner istituzionale Comune di Pescara, Assessorato alla Mobilità, all’Ambiente, al Commercio, alla Cultura.
Partner per la comunicazione è Dispenser Studio agenzia Pubblicitaria.