Il 5 marzo #domenicaalmuseo e ingresso gratuito per tutti ai musei statali
L’AQUILA – La ninfa lo guarda sorpreso, cerca di fuggire, le mani protese in avanti mentre, a contatto con Zefiro, dio del vento, comincia a trasformarsi, i fiori spuntano dalla sua bocca e, con il sottofondo di un bosco di aranci, la sua mutazione a dea della Primavera si compirà consegnandola alla storia.
É Botticelli che la rappresenta nel capolavoro assoluto della Primavera ispirato, secondo alcuni studiosi, dai versi dei Fasti di Ovidio, ricordato nel bimillenario della sua morte con eventi nazionali ed internazionali a Sulmona.
Primavera che richiama l’internazionalità della musica in tutta Europa, a L’Aquila in un concerto, con note di musica antica nel giorno della nascita di J.S. Bach, mentre a Pescara si festeggerà un altro compleanno, quello di Gabriele d’Annunzio con una festa che, dal Museo, si estenderà anche all’esterno.
Primavera stagione più attesa dell’anno, anticipata nella giornata del paesaggio il 14 marzo, e celebrata nell’ appuntamento con la bellezza nelle giornate del FAI, che richiamano Flora, la Primavera appunto, divinità femminile, emblema di germogli e fertilità che nella storia dell’arte sarebbero stati interpretatati in donne e madonne.
Donne, archetipo di passioni e vita, le cui conquiste sociali, politiche ed economiche, vengono omaggiate in tutto il mondo l’8 marzo, in Italia dal 1922, genitrice di valori immortali e sacrifici, ma ancora vittime di aberranti violenze in una storia che continua a discriminarle
Domenica 5 MARZO ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo
Mercoledì 8 MARZO ingresso gratuito alle donne
L’ingresso in tutti i musei è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Biglietto gratuito al di sotto dei 18 anni. Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statale con riduzione.
Tutti i musei sono senza barriere architettoniche. A causa di lavori in corso la Basilica di San Bernardino, a L’Aquila, rimarrà chiusa fino alla fine di marzo.