Eventi Abruzzo

La Musica Abruzzese tra ‘400 e ‘500: Marco Dall’Aquila (XVI sec.) “Pulsatore de Instrumento”

Condividi

Stasera all’Aurum di Pescara il concerto per liuto del Maestro Manuel Virtù

PESCARA – Appuntamento imperdibile stasera all’Aurum di Pescara alle ore 19.30: La Musica Abruzzese tra ‘400 e ‘500. Marco dall’Aquila, compositore e liutista nato a L’Aquila nel 1480, ritornerà in vita attraverso l’esecuzione delle sue composizioni in un concerto del Maestro Manuel Virtù, per liuto solo.

Manuel Virtù in concerto di musica dal ‘500 (per liuto solo), dopo il concerto presso la casa natale di Raffaello Sanzio Il Divino a Urbino, in occasione della Notte dei Musei 2017 della kermesse Rinascimento a cura di e con Vittorio Sgarbi, si esibirà presso l’Aurum di Pescara all’interno della manifestazione Rosadonna di Cinzia Rossi alle ore 19:30. L’ingresso è gratuito

Manuel Virtù è laureato in musica antica e Strumenti storici a corde pizzicate presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio in Pescara. Concertista, turnista, compositore e docente di chitarra classica presso l’Accademia Musicale di Tollo Docente di liuto nel corso sperimentale presso la nuova scuola comunale Civica di Montesilvano.

Marco dall’Aquila fu uno dei più geniali ed innovatori liutisti italiani del ‘500. Nacque a L’Aquila in Abruzzo presumibilmente nel 1480, si trasferì a Venezia in giovane età dove chiese ed ottenne il permesso di stampa da parte del sapientissimo consiglio musiche per liuto.

Nonostante non ci siano pervenuti tali documenti, Marco dall’Aquila viene annoverato da tutti i suoi contemporanei come uno dei più grandi musicisti nonché teorici del tempo . visse tra l’Abruzzo è Venezia, fu il precursore dello stile brisé francese ed innovatore di quella che era la nuova tecnica esecutiva del ‘500, ossia l’uso delle dita.

Segnò irrimediabilmente una nuova epoca, definendo un nuovo stile musicale ed esecutivo che tutti i compositori dopo di lui usarono nelle loro musiche per liuto.

Info concerto: manuelvirtu@libero.it

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter