V edizione dei Cantieri dell’Immaginario, l’evento che anima l’estate de L’Aquila
L’AQUILA – Giunge alla sua V edizione l’ormai atteso e gradito evento che anima l’estate de L’Aquila, i Cantieri dell’Immaginario, sostenuto e promosso dal Comune de L’Aquila e realizzato dalle istituzioni culturali locali.
Insieme per colorare la città, riposizionarsi nel e con lo spazio urbano a partire dalle “mura”, perimetro e protezione della città, linea di confine che definisce l’in e out. Musica, Danza, Fotografia, Video, Prosa in sintonia, non solo per riaccendere le luci in quei spazi urbani dimenticati, ma invaderli per superare conflitti, individualismi, barriere e sentimenti nostalgici al fine di tracciare un nuovo profilo per la città, ridefinire la propria quotidianità in quelle vie e piazze che oggi sembrano tornare brulicanti di vita e aspettative che riqualificano la nostra identità. È la commistione dei linguaggi, che ha da sempre contraddistinto il Festival favorendo la creazione di una rete tra artisti, enti locali ed operatori culturali, che pone particolare attenzione alle location. Infatti, oltre e accanto al suo essere così multidisciplinare,
I Cantieri dell’Immaginario quest’anno si arricchisce di percorsi trasversali ed itineranti, dove lo spazio, l’ambiente e le strutture architettoniche de L’Aquila si fondono con l’evento performativo. I musei, le piazze ed i luoghi d’arte non sono più solo luoghi di conservazione, ma di fruizione dove lo spettacolo dal vivo li vivifica e li mette in rapporto diverso con lo spettatore/cittadino. Per l’occasione sono stati così riaperti e recuperate location chiuse o dimenticate, come il Sotterraneo del Forte Spagnolo. Dal 13 Luglio al 13 di Agosto un ricco programma fitto di spettacoli gratuiti, tra cui 12 prime assolute, 520 artisti per la V Edizione de I Cantieri de l’Immaginario attende la città.
La danza, come arte del corpo per eccellenza, occupa un ruolo dominante in questa edizione 2016 il cui progetto artistico, proposto e curato dal Gruppo E-Motion di Francesca La Cava, punta sul movimento come azione danzata che abita lo spazio urbano. L’evento performativo, tra corporeità e performance, parla della nostra identità e di quell’ansia quotidiana che anela al superamento di barriere interne ed esterne. L’Aquila, città ricca di arte e di storia, e particolarmente avvolta da cinta murarie, non poteva che accogliere eventi di questo genere, dove, dance in site specific funge da trait d’union per tutti gli appuntamenti disseminati nella città.
Tra ospitalità, collaborazioni e nuove produzioni la danza si snoda su sei appuntamenti scanditi dal 25 luglio al 13 di Agosto. Ad aprire le danze è MUND-ANCING una ricca e nutrita serata di performance e spettacoli in successione dalle 20.00 alle 23.00 tra Danza, Video Mapping, Musica e Circo Contemporaneo, fissata per il 25 Luglio e realizzata dal Gruppo E-Motion e dal Brucaliffo.
Segue il 1 Agosto il Gruppo E-Motion che presenta STUDIO SUL CONCETTO DI MURO, un progetto nato in collaborazione e in coproduzione con I Cantieri dell’Immaginario e l’Accademia di Belle Arti per l’allestimento della mostra fotografica APRITI AI NOSTRI BACI.
Il 2 Agosto sarà la volta de IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA realizzato dal Gruppo E-Motion, la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli in collaborazione con l’Associazione Insieme Serafino Aquilano.
La compagnia il Balletto di Sardegna sarà ospite invece il 3 Agosto con TEMPESTA per la regia e la coreografia di Caterina Genta presso la Scalinata del Parco del Castello. Stessa location per accogliere TRANS-U-MARE in scena il 9 Agosto e coreografia di Francesca La Cava, realizzato dalla Società Aquilana dei Concerti B.Barattelli in collaborazione con il Balletto di Sardegna, il Festival Oriente Occidente, Elena Ledda Vox, la Regione Abruzzo e la Regione Autonoma della Sardegna.
Chiude il programma di danza UNDERGROUND. 3 in scena nei Sotterranei del Forte Spagnolo previsto per il 12 e 13 di Agosto, creato appositamente dal Gruppo E-Motion con la regia di Maria Cristina Giambruno e dalla Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli per I Cantieri dell’Immaginario.
In scena il 25 luglio dalle 20:00 alle 23:00 MUND-ANCING e STREET CIRCUS una serie di performance e spettacoli itineranti tra il Munda e Fontana delle Novantanove Cannelle.