Al via oggi la IV edizione del Festival, nell’ambito del quale sarà dato spazio alla formazione con I Solisti Aquilani
SCANNO (AQ) – Spazio alla formazione a Scanno, all’interno dell’intrigante cartellone della IV edizione del Festival “Musica&Natura” Landscapes ideato e diretto dal M° Clara Gizzi con il prezioso contributo dell’Associazione “TerremoTosto” di L’Aquila, dell’Amministrazione comunale di Scanno, dell’Associazione Cotas e della Diocesi di Sulmona che ha consentito la programmazione dei concerti nelle splendide chiese del borgo.
Ad occuparsene l’Associazione “TerremoTosto” di L’Aquila con la partecipazione del prestigioso ensemble de I Solisti Aquilani con il violinista Daniele Orlando diretti dal M° Maurizio Cocciolito, la storica Corale Novantanove di L’Aquila diretta dal M° Ettore Maria Del Romano, i pianisti Alessandro e Flavio Bonanno, Sebastiano Brusco, Fabio Capriotti, Maurizio Mastrini e altri artisti Federica Carnevale, Agata Bienkowska, Riccardo Bonaccini, Simone Marini, Chiara Tiboni, Alessandro Paris, Gianluca Ciavatta, Gianluca Caporale, Marcello Sebastiani, Alessandro Paolini, Stefano Cutilli che, insieme ad altri importanti e qualificati docenti terranno concerti e corsi rivolti a musicisti di livello elementare, intermedio e avanzato, così come a studenti o docenti di scuole di musica e amanti della musica, che avranno la possibilità, nella meravigliosa atmosfera del borgo di Scanno affacciato sull’omonimo lago, di far musica insieme e scambiare esperienze.
Il continuo contatto con gli altri partecipanti, costituirà un ottimale contesto per un lavoro intensivo e un proficuo rapporto di scambio tra studenti e docenti.
Non solo nei corsi di perfezionamento, ma anche nei corsi per i più giovani, i partecipanti saranno a stretto contatto con artisti di altissimo livello con un particolare riguardo all’approccio solistico e cameristico, inoltre il giorno 3 agosto ore 21.30 nell’auditorium di Scanno si terrà la premiazione in ricordo del Maestro Gino Contilli.
Durante i corsi gli allievi parteciperanno, oltre che alle lezioni quotidiane, anche a workshop, prove di fila e concerti organizzati dai docenti, in una logica di scambio e condivisione che vedrà docenti e allievi esibirsi insieme anche in contesti spontanei e informali nella suggestiva cornice del borgo.
Il concerto finale de I Solisti Aquilani si terrà a Scanno il giorno 30 luglio alle ore 21.30 nella bella chiesa di S. Antonio.
Gli allievi più meritevoli segnalati dai docenti saranno inseriti nell’organico dell’orchestra e avranno così la possibilità di provare e poi esibirsi con l’ensemble.
Tutti gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione e, su richiesta, un’eventuale certificazione per i crediti formativi.
Festival “Musica&Natura” Landscapes – Scanno
27 luglio – 5 agosto 2017
I Solisti Aquilani – “L’Orchestra in Residence”
IL CALENDARIO DEI CONCERTI E TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO
www.festivalmusicaenatura.com