MONTESILVANO – Musicoterapia: la musica che ci fa bene. La musica è apprezzata e riconosciuta da tutti come fonte di benessere e sensazioni piacevoli. Ci aiuta a comunicare con gli altri, attraverso anche l’utilizzo dei sensi. Attraverso di essa sviluppiamo l’equilibrio, la coordinazione e l’empatia con l’altro.
La musica ci fa bene?
La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Essa mira a sviluppare le funzioni potenziali della persona in modo tale che questi possa realizzare l’integrazione e di conseguenza migliorare la qualità della vita, grazie a un processo rieducativo. La musica è il mezzo che viene utilizzato per instaurare una relazione empatica.
È fonte di espressione, di condivisione, di sostegno e contenimento delle emozioni, dei pensieri che non sempre vengono espressi verbalmente all’interno di un incontro di musicoterapia. Questi pensieri vengono trasformati in suoni attraverso gli strumenti musicali e/o la voce.
Durante questo incontro in programma venerdì 24 gennaio alle 20 presso Be Well – Centro Attività Motorie a Montesilvano, si andranno valorizzare diversi ambiti:
- Migliorare le capacità di socializzare;
- Stimolare le capacità di base ( attenzione, concentrazione, memorizzazione );
- Incrementare l’accettazione e la coordinazione globale del corpo;
- Valorizzare l’affettività ;
- Si andrà alla scoperta della propria musicalità;
- Ascolto di diversi suoni e diversi strumenti;
Conduce: Biondi Stefano, laureato in Musicoterapia e insegnante associato Aigam.
COME PARTECIPARE
Consigliato abbigliamento comodo. Ingresso riservato ai soci, quota di partecipazione ad offerta libera, necessario prenotarsi. Per info e prenotazioni: Stefano 3275812980.