Nel palinsesto promosso dall’Amministrazione Comunale concerti, spettacoli e la prima edizione del Presepe vivente itinerante
FOSSACESIA – Musica, spettacoli per grandi e bambini, auguri in collegamento con i fossacesiani nel mondo e la prima edizione del Presepe vivente itinerante. Sono questi alcuni degli ingredienti che caratterizzano le manifestazioni per le festività natalizie a Fossacesia. Si comincia domenica 17 dicembre con il tradizionale pranzo di Natale per gli ultrasessantacinquenni della città, organizzato dall’Amministrazione comunale. In serata, in piazza Alessandro Fantini, alle ore 21, è invece in programma l’evento internazionale “Stars Christmas Show, Brindisi con Abruzzesi e Italiani nel Mondo”, una serata di intrattenimento, cultura e solidarietà, prodotta e trasmessa in diretta mondiale sui propri canali social da “ART and BEYOND Talk Show”. I link per seguire l’evento online sono: https://www.facebook.com/ArtAndBeyondTalkShowGabryellaSuriani, e https://www.youtube.com/channel/UCV5G8z3WO2N4fpYG99mV4ig. La serata sarà presentata da Gabryella Suriani e ‘Nduccio che saranno accompagnati dall’orchestra spettacolo “Medley In Italy”. E’ prevista la partecipazione di numerosi ospiti.
Martedì 19 dicembre, alle ore 18, nel teatro comunale Nino Saraceni, saggio a cura dei bambini del Centro Diurno Minori di Fossacesia, dal titolo “Due notti a London”.
Nella Scuola dell’Infanzia in via San Giovanni in Venere, mercoledì 20 dicembre, con inizio alle ore 17, 2° Concerto per la Pace “Restiamo in attesa”, riflessioni, canti e poesie degli alunni delle classi prima e seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado e degli alunni dei corsi di strumento musicale dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia.
Il 21 dicembre, dalle 17:30 alle 19:30, in programma “La notte di Santa Claus”, spettacolo itinerante per le vie del centro storico con attori, musici e danzatori, a cura della Compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca”. Venerdì 22 dicembre, al teatro Saraceni, alle ore 17, presentazione del libro di Annita Vesto, “Tra dire e il fare”.
Il 26 dicembre, il centro storico con le sue caratteristiche ruve e vicoli, l’Associazione Culturale Gli Amici di Venere e la Parrocchia di San Donato Martire, faranno vivere grandi emozioni con la prima edizione del “Presente Vivente itinerante”.
In serata, con inizio alle ore 20, grande musica con il concerto Gospel, nella Parrocchia di San Donato a cura del coro The New Gospel Choir.
Musica protagonista anche per l’ultimo appuntamento dell’anno in calendario per venerdì 29, alle ore 21. Al teatro Saraceni, infatti, è in programma il Concerto di Musica Lirica, con Emilio Marcucci, baritono, e Andrea Di Stefano, pianoforte. Presente Nicola Stante.
«Il programma delle manifestazioni per il Natale è ricco di eventi diffusi, pensato per le famiglie, per vivere in allegria e insieme le festività – sottolineano il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli -. E’ un cartellone con il quale abbiamo cercato di soddisfare un po’ tutti i gusti, soprattutto quello dei bambini perché il Natale è soprattutto la loro festa, ed abbiamo cercato di valorizzare alcuni luoghi della città, come il centro storico, grazie alla collaborazione di alcune realtà cittadine, dalle scuole alla parrocchia, alle associazioni. Manifestazioni che renderanno davvero unico il Natale per la nostra comunità e per tutti coloro che vorranno unirsi a noi”.