Home » Pescara » Natale 2024: Mercato del Pane presenta il Pandoro e il Pan Cetteo

Natale 2024: Mercato del Pane presenta il Pandoro e il Pan Cetteo

Entrambi simbolo di artigianalità e tradizione, i due lievitati raccontano attraverso ingredienti e sapori locali il territorio

da Marina Denegri

mercato del pane

PESCARA – Mercato del Pane – punto di riferimento della panificazione e della pasticceria artigianale in Abruzzo – per il Natale 2024 presenta: il Pandoro artigianale e il Pan Cetteo, due dolci simbolo della tradizione.

Il primo è il frutto di un attento lavoro di ricerca e passione per i lievitati, pensato per chi ama la semplicità e la genuinità; mentre il secondo è una rivisitazione del parrozzo, un dolce tipico abruzzese, con l’aggiunta di mandorle grezze, agrumi e copertura di cioccolato fondente puro.

Il Pandoro artigianale

Realizzato con un processo di lievitazione naturale che richiede tre impasti e due giorni di lavorazione, il Pandoro di Mercato del Pane è il risultato di un’attenta ricerca e dedizione alla qualità, in linea con la filosofia aziendale. Ogni elemento che lo compone, dal burro belga alle uova fresche provenienti da un’azienda avicola locale, contribuisce a creare un prodotto dal gusto inconfondibile, morbido e che profuma di buono.

A completare la ricetta, vaniglia naturale, miele millefiori abruzzese e un delicato tocco di rum. Anche lo zucchero a velo che guarnisce il pandoro è artigianale, aromatizzato con vera vaniglia naturale, offrendo un’esperienza gustativa ricca e raffinata.

Il Pan Cetteo: un omaggio alla tradizione del parrozzo

Come ogni territorio, anche l’Abruzzo ha le proprie specialità: il parrozzo nasce come “pane rozzo”, una preparazione contadina a base di granoturco, dalla forma semisferica e dal colore giallo acceso. Nasce da qui l’idea di proporre una versione della casa rinnovata, il Pan Cetteo, dedicato a San Cetteo, patrono di Pescara e disponibile esclusivamente nel periodo natalizio.

Il Pan Cetteo di Mercato del Pane rispetta la ricetta tradizionale del parrozzo e la arricchisce con un tocco personale: mandorle grezze e amare, farina di grano Senatore Cappelli, scorze di arancia della Costa dei Trabocchi e limone, il tutto ricoperto da cioccolato fondente puro. Un omaggio al territorio e alla storia, reinterpretato con passione e cura.

Dove trovarli

Il Pandoro artigianale e il Pan Cetteo di Mercato del Pane sono disponibili presso i tre punti vendita: a Montesilvano, a Pescara Centro, a San Silvestro.

Mercato del Pane: valorizzare il territorio attraverso la panificazione

Fondato nel 2018 dai fratelli Luigi e Francesco Morsella insieme al cugino Pierpaolo De Felice, Mercato del Pane nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio d’Abruzzo attraverso l’arte della panificazione. Il progetto affonda le sue radici in un legame profondo con la terra e le persone, e si fonda sull’idea che il pane non sia solo un prodotto, ma un bene del territorio, strettamente legato alla filiera agricola locale.

Secondo la filosofia dei fondatori, “occuparsi di pane significa interessarsi di campi e persone”. Questo approccio ha portato l’azienda a focalizzarsi sull’utilizzo di grani autoctoni abruzzesi, a rafforzare il legame con la regione e a mantenere la produzione localizzata. In parallelo ad Abbateggio, nel Parco Nazionale della Majella, Mercato del Pane dal 2021 coltiva circa dieci ettari di terreni, in precedenza abbandonati e incolti, favorendo in poco tempo un benefico mutamento del paesaggio agricolo.

Ti potrebbe interessare