Al via le iniziative per festeggiare il periodo natalizio all’insegna delle risorse locali e dell’economicità
TOLLO (CH) – Un calendario di iniziative in grado di favorire gli incontri e gli scambi in città celebrando allo stesso tempo le risorse locali. È questo lo spirito del Natale 2012 a Tollo, che sarà celebrato quest’anno da un lungo elenco di eventi messi a punto dall’amministrazione comunale guidata da Angelo Radica, decisa a garantire feste e divertimento ai tollesi di tutte le età con un investimento economico minimo.
“La peculiarità di questo calendario di iniziative – spiega meglio il primo cittadino – è quella di dare spazio alle nuove energie. Non a caso l’intera organizzazione è nelle mani dei giovani tollesi, che hanno curato gli aspetti più importanti legati alle manifestazioni in programma”.
Particolarmente vivaci le proposte che quest’anno animeranno il centro storico della cittadina.
“Presentazioni di libri – elenca il sindaco –, spettacoli teatrali all’insegna del dialetto, ma anche tanto spazio alla tradizione con la rievocazione del Sant’Antonio e dei più importanti riti locali sono solo alcune delle proposte della nostra amministrazione, che questa volta ha scelto di puntare sulle risorse tollesi, spesso ignorate eppure così importanti nel panorama culturale”.
Un occhio di riguardo sarà ovviamente rivolto alle iniziative prettamente natalizie, che non possono mancare. Tra questi spicca il concerto di Natale Gospel Sound Machine in programma per il 26 dicembre nella chiesa di SS. Maria Assunta alle 18.00 o la Befana alla Rovescia, a cura del Comitato Feste Tollesi che si occuperà di consegnare pacchi a domicilio ai bambini meno fortunati.
“Ma non è tutto – prosegue Radica –. Da ricordare, infatti, anche l’appuntamento con il Natale dei Bambini a cura dei commercianti di via Garibaldi e via Crocevecchia e la consegna delle Pigotte Unicef ai nuovi nati nel secondo semestre del 2012, che avverrà il 21 dicembre alle 11.30”.
Insomma, un Natale pensato per persone di ogni età, nonostante la crisi economica che si fa, soprattutto per i Comuni più piccoli, sempre più difficile. “Se siamo riusciti in questo – conclude Angelo Radica – il merito va alla grande partecipazione dimostrata dai tollesi, che hanno messo in campo tutto il loro talento e la loro voglia di partecipazione, come dimostra la Natività, che quest’anno sarà allestita grazie a tutte le associazioni del posto, ognuna delle quali darà vita a una propria capanna. Un modo per dimostrare come insieme si può e come l’unione e la voglia di fare riescano a dar vita a un calendario di eventi a costi ridottissimi. Per questo il mio grazie più forte va ai miei concittadini: grazie a loro il nostro Natale sarà davvero unico e speciale”.