Home » Attualità » Natalino: concluso il servizio

Natalino: concluso il servizio

da Donatella Di Biase

PESCARA – Si è concluso domenica sera il servizio di Natalino, il trenino dello shopping  natalizio, che ha trasportato  oltre 7mila passeggeri . Per il secondo anno consecutivo il mezzo si è rivelato un autentico successo, un elemento di richiamo turistico straordinario, facendo registrare ogni giorno lunghe file di intere famiglie in attesa di effettuare il proprio giro alla scoperta delle vie dei negozi, alla cifra simbolica di 70 centesimi.Visti i risultati positivi, la stessa Gestione Trasporti Metropolitani  ha istituito da quest’anno, un nuovo trenino di colore bianco, completamente chiuso, per garantire maggiore confort ai passeggeri, e impiegando il Natalino rosso per i servizi notturni tra il centro storico e la zona dell’Università, servizio quest’ultimo che ha rappresentato la novità delle ultime feste.

Il sindaco Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità e al Turismo Berardino Fiorilli ,che lo scorso 8 dicembre avevano tenuto a battesimo il viaggio inaugurale del Trenino,hanno ricordato:

lo scorso dicembre  abbiamo deciso con la Gtm di confermare il servizio sperimentato con successo lo scorso anno, quando la stessa Gtm ha rintracciato nei propri depositi il mezzo con i due vagoni e 40 posti in tutto, un trenino rosso che puntava a creare un’attrazione in più nel periodo delle feste, ma soprattutto a promuovere un’idea di mobilità diversa ai nostri cittadini. Anche Natalino infatti rispondeva a quel progetto di progressiva pedonalizzazione del centro cittadino, iniziato tra il 1994 e 2003 con la realizzazione delle prime isole pedonali in corso Umberto, via Roma, via Trento, via Piave e un primo tratto di via Milano, isola estesa appena ieri in via Emilia e a un secondo tratto di via Milano, ossia da via Emilia a via Trieste. Un progetto che, dopo un’interruzione durata sei anni, abbiamo ripreso nell’estate del 2009, mentre per tutto il 2010 abbiamo promosso l’idea della ‘riviera-parco’, una riviera completamente chiusa alle auto e restituita a pedoni e ciclisti.

Natalino rientra in tale filosofia: il nostro obiettivo è stato quello di offrire un’alternativa valida a quanti nel periodo delle feste si sono rivolti al nostro centro cittadino per i propri acquisti, per lo shopping più tradizionale, o anche solo per fare la classica passeggiata. Automobilisti ai quali abbiamo offerto l’opportunità di raggiungere una delle nostre aree di parcheggio, le aree di risulta, o i posti auto in piazza Primo Maggio, o anche via del Concilio, per poi girare lungo il centro cittadino a bordo di Natalino, per raggiungere il negozio desiderato, fare i propri acquisti, senza rischiare di restare intrappolati nel traffico a caccia di un’area di sosta.

Un’iniziativa che in qualche modo puntava ovviamente anche a ridurre il volume delle auto in transito nelle vie del centro, riducendo automaticamente anche il livello delle micropolveri. Lo scorso anno il successo dell’iniziativa è stato straordinario: i passeggeri sono state svariate migliaia, con intere famiglie in attesa, in fila, pur di salire a bordo e fare il proprio giro, solo per il gusto di vedere la città in modo diverso. E quest’anno abbiamo deciso di ripetere l’esperienza.

Mascia e Fiorilli hanno poi parlato  dell’utilizzo del Trenino rosso per il servizio notturno di collegamento tra i luoghi più frequentati di sera dai  giovani, impiegando Natalino per garantire una navetta tra il centro storico e l’università D’Annunzio, dalle 23 alle 3 del mattino. Nei prossimi giorni  verrà reso noto  anche un bilancio di quest’ultima iniziativa, che era completamente gratuita per i passeggeri, per comprenderne la fattibilità e soprattutto per accertare la risposta e l’apprezzamento da parte dell’utenza.

Lascia un commento