Home » Province Abruzzo » Natura senza barriere, domenica 9 luglio l’iniziativa di FederTrek

Natura senza barriere, domenica 9 luglio l’iniziativa di FederTrek

da Redazione

Natura senza barriere 2017

ABRUZZO – FederTrek Escursionismo e Ambiente ha lanciato il progetto : NATURA SENZA BARRIERE.Ogni anno nello stesso periodo (inizio luglio), associazioni e istituzioni amiche,  si riuniscono per trascorrere una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali.Ognuno organizza sul proprio territorio iniziative per promuovere la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà).

Si legge nella nota di FederTrek Escursionismo e Ambiente:

Ringraziamo il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale, il Parco Naturale dei Monti Lucretili, il Parco fluviale Sarca, la Provincia di Pesaro e Urbino (ente gestore della Riserva Naturale Gola del Furlo), l’Ass. Ti Aiuto io di Candelo (BI), il CAI di Gavardo (BS), l’Ass. Majella Sporting Team di Lama dei Peligni (CH), le Ass. Ethnobrain e Convivium di Avezzano (AQ), l’Ass. Cammino Possibile di Roma e l’Anffas onlus Subiaco (RM) per aver già comunicato la propria adesione, così come le tante associazioni, cooperative e istituzioni che stanno collaborando all’organizzazione delle iniziative proposte.

Sollecitiamo chi ha già aderito ma non ha ancora comunicato le informazioni inerenti (testi, foto copertina) di farlo quanto prima.

COME ADERIRE?

Proponendo un’iniziativa o un programma che si sviluppi su uno o più giorni, possibilmente con un’uscita in ambiente naturale cui partecipino persone con disabilità. FederTrek farà da centro di raccolta delle proposte, per evidenziare nel miglior modo il filo conduttore che le lega, mettendo in risalto sulla pagina web chi aderisce e cosa propone.

Ecco dunque cosa dovreste inviare via email all’indirizzo iniziativeculturali@federtrek.org :

1) titolo dell’iniziativa o del programma di iniziative (con luogo, data, orari, breve descrizione, riferimenti di chi chiamare per informazioni e prenotazioni)

2) il Logo / lo Stemma dell’Ente/Associazione/Cooperativa aderente

3) una foto del luogo dell’escursione o del sito/borgo di partenza

Per qualunque vostra richiesta di chiarimenti e/o informazioni non esitate a contattarci.

Daniel Bazzucchi, consiglio nazionale FederTrek (cell. 3333558967 – email: iniziativeculturali@federtrek.org) – Leonardo Paleari, responsabile Area Sociale di Federtrek (tel. 06-4191246 – cell. 3333401446 – email: info@camminopossibile.it).

Con questa mail vogliamo inoltre segnalarvi il:

RADUNO NAZIONALE DI JOELETTE

Sabato 26 agosto – domenica 27 agosto

Comune di Lama dei Peligni (CH)

La manifestazione, giunta alla II Edizione, è promossa dall’ASD Majella Sporting Team con il patrocinio del Comune di Lama dei Peligni e del Parco Nazionale della Majella, il partenariato del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e della Riserva Naturale “Sorgenti del Pescara”. Si pone l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più ampio le possibilità offerte dalla Joëlette affinchè possa essere condivisa con tutti la passione per la montagna, superando le barriere fisiche.

Ti potrebbe interessare