“Marcello è riuscito a unire l’aspetto culturale con la bellezza e il racconto, il valore gastronomico, integrato con la cultura alta – dice il vicesindaco Giovanni Di Iacovo– La letteratura e i primi spettacoli con i focus della storia, sono una fusione straordinaria di tanti aspetti fascinosi. La nostra regione è ancora poco percepita per quello che può dare e deve guardare a ciò che di straordinario c’è, cercando strade nuove e battute per promuoversi. Poter vivere camminando i posti, gli ambienti e i colori della nostra regione credo sia il modo migliore per assorbirne la bellezza. Un’occasione buona anche per proporre vacanze a chi non ci conosce e che ama unire il trekking ad altro”.
“Il progetto è nato dalla felice collaborazione fra Cuntaterra e Camminare in Abruzzo – dice Marcello Sacerdote– che sono due realtà che cercano di valorizzare il territorio attraverso due percorsi differenti, ma che possono entrare in sinergia: la cultura e la scoperta e valorizzazione del territorio. Queste due esperienze, fuse, danno vita a un progetto che potrà permettere di valorizzare e scoprire il territorio in modo efficace, perché abbiamo visto quanto sia potente l’unione fra l’esperienza diretta della scoperta del territorio e l’emozione di ascoltarne le storie. Abbiamo già sperimentato questa possibilità con degli eventi fatti sulla Majella e riteniamo che sia molto efficace vedere spettatori commossi da ciò che vedono e provano. Questa, pensiamo sia un’esperienza di alto valore ed è per questo divenuta una proposta che aiuta a valorizzare il nostro patrimonio culturale comune”.
“Il Progetto nasce dalla collaborazione sperimentata ad agosto quando siamo saliti sui pascoli alti della Majella e abbiamo scoperto che le persone amano camminare in natura e sui sentieri che abbiamo in Abruzzo e amano ascoltare le storie che Marcello sa raccontare – conclude Francesca Mastromauro di Camminare in Abruzzo – Insieme abbiamo creato un’alchimia che fa molto bene alla nostra terra. Noi siamo Guide professioniste e il progetto è patrocinato dal Parco della Majella, ambito entro cui gran parte degli itinerari si svolge. Diverse le altre date, che si svolgono in territorio altamente protetto, dove ci sono caratteristiche ambientali e antropologiche importanti. Il clou sarà il teatro al Blockhaus il 25 agosto e lì contestualizzeremo la storia dei briganti con Brignano brigante per amore, che verrà raccontata a fine visita”.
Le escursioni narrate, saranno svolte in luoghi simbolo della Majella, in particolare:
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter