Teramo

Nel mese di marzo 2017 è nata l’Associazione Scuole Sicure ABRUZZO – ITALIA

Condividi

La sede è a Campli (TE) in Corso Umberto n. 12

CAMPLI (TE) – Nel mese di marzo 2017 è nata l’Associazione Scuole Sicure ABRUZZO – ITALIA carattere regionale e nazionale con sede in Corso Umberto n. 12 CAMPLI (TE)

Costituita da un gruppo di genitori e cittadini della Regione Abruzzo che in modo volontario e senza alcun coinvolgimento politico hanno deciso di intraprendere questo percorso affinché vengano tutelati i diritti dei propri bambini e ragazzi.

L’intento è quello di PROMUOVERE L’ATTIVITÀ DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICIin riferimento alle attuali disposizioni in materia, al fine di mitigare il rischio di vulnerabilità sismica degli stessi, per tutelare la salute, la sicurezza e il benessere di tutti gli studenti e operatori delle scuole d’Abruzzo, garantendone quindi la loro incolumità.

L’ASSOCIAZIONE VUOLE PORTARE AL GIUSTO GRADO DI SICUREZZA TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO REGIONALEe quelle delle altre regioni italiane dove si condividono le stesse intenzioni e/o motivazioni, e L’ABRUZZO A TAL PROPOSITO PUÒ DIVENTARE ESEMPIO DI INTERVENTO FATTIVO E RISOLUTIVO, poiché regione profondamente martoriata dalle continue scosse attive dal 2009 e ancora in atto.

Organizzeranno conferenze, dibattiti sul significato scientifico degli indici di vulnerabilità sismica e metodi di valutazione degli stessi, con la partecipazione di geologi, tecnici ed esperti degli argomenti trattati, per offrire a studenti e cittadini INFORMAZIONI SULL’IMPORTANZA DI UNIRSI E NON SOTTOVALUTARE IL PROBLEMA DELL’EDILIZIA SCOLASTICA NON ANCORA ADEGUATA SIMICAMENTE SUL 90% DEL TERRITORIO REGIONALE.

“I NOSTRI FIGLI HANNO DIRITTO ALLO STUDIO IN AMBIENTI SICURI SENZA DOVER CORRERE RISCHI NON PREVEDIBILI, ma purtroppo possibili. Un dovere dello Stato, un dovere civico e morale di noi genitori, cittadini e istituzioni far sì che questo avvenga nel più breve tempo possibile.La nostra volontà è quella di PROPORRE ALTERNATIVE ALLE LEGGI ESISTENTIche attualmente regolano la materia della sicurezza 626/94 e successive, nonché partecipare ai bandi, sollecitare il lavoro di chi deve seguire la progettazione e inizio lavori di nuove scuole e/o adeguamento sismico di quelle esistenti ed ESSERE ACCREDITATI COME OSSERVATORI SCOLASTICI.”

La politica sta aprendo le porte alle associazioni, comitati, cittadini, ascoltandone le idee e rendono possibile un dialogo fino a poco tempo fa impensabile.

Per poter svolgere tutto questo lavoro c’è bisogno di essere insieme e tanti: non solo genitori, nonni, zii, amici e cittadini, ma tutti quelli che comprendono quanto siano importanti laRICOSTRUZIONE E LA PREVENZIONE, quanto sia importante agire prima che si verifichino tragedie, si versino altre lacrime, scaturiscano altre denunce.

“Noi non molleremo stavolta, saremo tenaci e decisi!!!!!”

“Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per poter guardare serenamente negli occhi i nostri figli e i figli dei nostri figli”
(Gen. Carlo Alberto Della Chiesa)

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter