LANCIANO – “Nemici”, la cui lavorazione complessiva è durata un anno e mezzo, è il primo episodio di produzione cinematografica, di interesse nazionale, totalmente “Made in Abruzzo” ed anche per questo il regista e ideatore del progetto ha voluto presentarlo come il debutto del nuovo genere cinematografico che ha ironicamente ribattezzato: “Cineparrozzo”. “Nemici”, una commedia che ruota intorno al mondo della televisione italiana, è difatti un primo esperimento di caratura nazionale che vede la partecipazione di artisti, operatori, maestranze, location, sponsor, enti e coproduttori abruzzesi. Unica eccezione, la presenza di una serie di prestigiose partecipazioni di artisti di chiara fama che interpreteranno se stessi.
“Desideriamo porci in alternativa – dichiara Milo Vallone – al più blasonato genere cinematografico che omaggia il tipico dolce milanese, incentrando e seguendo, attraverso la nostra opera, l’antico stile della commedia all’italiana che ha visto muovere per gloriosi decenni i suoi passi, sulla strada di idee semplici, originali e di satira di costume. Inoltre così come l’etimologia del dolce tipicamente abruzzese suggerisce, “pan rozzo”, la nostra ipotesi narrativa vuole concentrarsi più sullo sviluppo di un’idea originale che sulla messa in scena di divertenti luoghi comuni. L’augurio è pertanto che la nostra esperienza funga anche da apripista per la nostra regione e per i tanti talenti che nel campo della cinematografia, esprime. Nel contempo ci auguriamo anche che gli spunti di riflessione che la commedia offre, siano da stimolo per rimettere al centro più salutari aspetti sociali e culturali in un momento in cui la realizzazione di sé sembra avere come unica unità di misura quella dei selfie e dei followers. La recente scomparsa di Maurizio Costanzo – conclude Vallone – rende poi ancora più attuale il messaggio ipotizzato qualche anno fa quando scrivevamo e giravamo il film, per capire quale eredità sociale e culturale abbia lasciato al paese la sua indubbia capacità di inciderlo e rappresentarlo, socialmente e culturalmente”.
Da giovedì 18 a mercoledì 24 maggio 2023,
presso il Multiplex CiakCity di Rocca San Giovanni, Lanciano (Chieti)
Ore 20.30 , sabato e domenica anche ore 18.20
per informazioni e prenotazioni: ciakcity.it
Milo Vallone Valeria Angelozzi Massimiliano Elia
In
Nemici
Un film di Milo Vallone
Con Manuel D’Amario, Ugo Dragotti, Dana Gasparro, Corinna Coroneo e Federico Perrotta
E con la partecipazione di
Sandra Milo, Martufello,
Antonio Razzi, Pippo Franco, Dado,
Federica Cacciola (nei panni di Martina Dell’Ombra) e Andrea Roncato
Direttore della Fotografia: Mauro John Capece
Musiche originali: Gianluigi Palma Antonelli
Montaggio: Roberto Morelli
Regia: Milo Vallone
Produzione: TAM TAM Communications
in collaborazione della Fondazione Pescarabruzzo
Distribuzione: Whiterose Pictures
Sinossi
“Nemici” è una commedia che vede tre protagonisti (Sergio, Silvia e Max) alle prese col desiderio di dare il proprio contributo per cambiare certi assetti della società ormai troppo condizionata da una mentalità imposta da talent e reality e nondimeno dai social che sembrano fare da eco a un certo decadimento morale che condizionerebbe le vite e le relazioni degli spettatori e degli utenti. In questo maldestro tentativo di “redenzione” delle coscienze verso più “sani” principi etici, i nostri mediocri personaggi, mossi da forti motivazioni personali, ipotizzano di tutto finanche il rapimento di colei che pensano rappresenti l’apice della responsabilità di questo malcostume: Maria De Filippi. Ma non tutto, andrà secondo i loro piani.
Considerazioni
Il film, essendo di fatto una commedia, non vuole moralizzare ma si pone come riflettore di una problematica di evidente realismo e di difficile interpretazione: quanto il mondo dello spettacolo (TV e social) condizionano la società e/o quanto interpretandola, ne sono al contrario, semplicemente lo specchio? “Nemici”, attraverso i toni poetici, satirici e scanzonati del genere (commedia grottesca), non ha la pretesa di dare risposte a questo interrogativo e si limita ad assolvere ad uno dei doveri della comunicazione artistica: porre una domanda.
Crew:
Milo Vallone – nel ruolo di Sergio
Valeria Angelozzi – nel ruolo di Silvia
Massimiliano Elia – nel ruolo di Max
E con Manuel D’Amario, Ugo Dragotti, Dana Gasparro, Corinna Coroneo, Angelo Del Romano, Luca Luciani, Riccardo Clinco, Francesco Sarmiento, Rita De Bonis, Micaela Di Nicola, Alessandra Carnassale e Mirco Trovarelli.
Direttore della Fotografia: Mauro John Capece
Musiche originali: Gianluigi Antonelli
Scene e costumi: Alessandra Finocchio
Regia: Milo Vallone
Produzione: TAM TAM Communications. In Associazione con Fondazione Pescarabruzzo
Distribuzione: Whiterose Pictures
Guest:
Il film vede la partecipazione delle seguenti guest:
Sandra Milo
Pippo Franco
Federica Cacciola/Martina Dell’Ombra
Dado
Martufello
Antonio Razzi
Andrea Roncato
Federico Perrotta
Vincenzo De Lucia
Enzo Savi
Partners:
Comune di Civitella Casanova
Walter Tosto
Istituto Mecenate
Barbuscia/Mercedes
Cantine Zaccagnini
Masseria Spadone
Tecnomatic di Giuseppe Ranalli
Expo 2000
Apicultura Finocchio
Parrozzo D’Amico
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter