Home » Attualità » “Ninna Nanna a Natale: elevazioni musicali natalizie”: domani a Sambuceto

“Ninna Nanna a Natale: elevazioni musicali natalizie”: domani a Sambuceto

da Piero Vittoria

ninna nanna a natalePresso la Chiesa di San Rocco a Sambuceto alle 18 l’evento organizzato dall’Associazione L’Arca del 2000

SAMBUCETO (CH) – “Ninna nanna a Natale: Elevazioni musicali Natalizie” è l’evento a cura dell’Associazione L’Arca del 2000 che si svolgerà domani a Sambuceto alle ore 18 presso la Chiesa di San Rocco in Corso Italia, 55. Il programma prevede melodie natalizie di diversi generi, epoche e luoghi. Tra queste, alcune composte da Zimarino, Di Giuseppe, Piovano, illustri musicisti abruzzesi.

Saranno protagonisti del concerto la Soprano Giulia Pasquarelli, la Pianista Manuelita La Torre e per la prolusione Maria Teresa Giammarino.

Giulia Pasquarelli ha studiato canto presso la scuola “Filarmonica Pisana” con il mezzosoprano Fulvia Bertoli. Esordisce nel 1987 con il Coro della Normale “V. Galilei” di Pisa. Si specializza con la soprano Carla Giometti, seguendo il metodo Iva Barthelemy. Approfondisce la conoscenza della musica antica e dal 2000 collabora con la regista Patrizia Falcone per la promozione di eventi a favore dell’UNICEF. A maggio 2012 ha partecipato, con il chitarrista Joch Favaro, alla rassegna “Chitarra e oltre”, a Pisa e al Teatro Politeama di Cascina.

Manuelita La Torre, diplomatasi in Pianoforte, con la prof.ssa Boccadamo, ha conseguito anche il diploma di canto e didattica della musica presso il Conservatorio di Pescara.

Ha sempre praticato musica, sia come insegnante sia come esecutrice, nell’ambito di vari eventi, dove ha mostrato una grande versatilità, suonando e cantando, come solista o accompagnatrice. Ha curato numerosi Progetti Musicali nelle scuole, dirigendo il coro della scuola e facendosi promotrice di numerose manifestazioni culturali.

Maria Teresa Giammarino, diplomatasi in Pianoforte, Canto Lirico, Didattica del Canto, Musica Vocale da Camera, ha conseguito la Laurea di secondo livello presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, in Nuovi Linguaggi Musicali. Si è esibita in qualità di cantante presso diversi teatri italiani e all’estero. Attualmente, docente di Musica presso le Scuole Medie di Stato, dirige la Corale “Melodie d’Abruzzo” di Pescara.

Di seguito il Programma di Sala:

-Numi numi (Joel Engel)
-Nella fredda grotta (S. Zimarino)
-Dormi, non piangere (A. Rotondo, S. Alfonso, G. Di Pasquale)
-Ninna nanna a Natale (G. Di Pasquale)
-Oh! Che nuovo stupor (F. Caccini)
-Ninna Nanna a Gesù (A. Piovano)
-La mare de Déu (Anonimo Catalano)
-Dormi amor mio (S. Zimarino)
-Ave Maria (G. Caccini)
-Duerme, y no llores (Canto trad. messicano elab. di G. Di Pasquale)
-Canzonetta spirituale sopra la Nanna, Hor ch’è tempo di dormire (T. Merla)
-A la Nanita Nana (Canto tradizionale spagnolo)
-Bianco Natale (I. Berlin).

Ti potrebbe interessare