La manifestazione odierna è organizzata dalla Pro Loco pro Nocciano nel centro storico
NOCCIANO (PE) – La Pro Loco Pro Nocciano organizza per oggi, domenica, 21 settembre, la manifestazione “QUA LA ZAMPA atto II”, che si svolgerà nel centro storico di Nocciano dalle ore 8 alle ore 19.
La manifestazione mira a sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica al valore degli animali che possono essere un utilissimo supporto in diverse attività socialmente utili: dalla difesa alla ricerca, dalla riabilitazione motoria a quella emotivo-comportamentale, dalle attività ludico-sportive a quelle didattiche o terapeutiche. Si punta anche ad informare sulla corretta gestione igienico-sanitaria degli animali da compagnia, i cosiddetti “Pet”, e sui concetti basilari di zoopsicologia, in modo da instaurare un equilibrato rapporto con questi “amici”. Ormai l’animale è diventato una risorsa impareggiabile di ausilio all’uomo: ponte empatico tra l’operatore ed il bambino, spinta motivazionale alla riabilitazione motoria; collega instancabile per le forze dell’ordine o la protezione civile; guida fedele per chi ha deficit sensoriali; appoggio emotivo per chi resta solo e molto altro ancora.
Alla giornata parteciperanno diverse associazioni tra cui: Gaci, S.I.C.S., Cooperativa Nuova Pegaso, Cooperativa Sociale Diapason, Nucleo cinofilo da soccorso Majella, Unione Italiana Ciechi, Polizia Provinciale e Polizia di Stato con le Unità Cinofile, Lega Nazionale per la Difesa Del Cane. Presente anche un apicoltore del posto con le arnie didattiche.
Si alterneranno diversi veterinari e psicoterapeuti che affronteranno i temi legati alla corretta gestione igienico sanitaria degli animali e al loro contributo in materia di benessere psico-fisico e disagio sociale. Ci saranno anche dei banchi per l’adozione, a cura dei canili. Grazie alla collaborazione dei “Cavalieri di Nocciano” saranno presenti cavalli e pony, con l’esibizione degli allievi, e saranno a disposizione di chi voglia approcciarsi al cavallo.
Le unità cinofile faranno dimostrazioni di difesa-attacco, ricerca esplosivi e ricerca droga.
Si svolgerà, inoltre, durante la mattinata, una passeggiata levriera per sensibilizzare i partecipanti alla triste realtà dei maltrattamenti di questi cani, e i più piccoli potranno partecipare al gioco dell’oca vivente facendo da pedine. Nel pomeriggio, si terrà – tra l’altro – una sfilata cinofila amatoriale (le offerte raccolte saranno devolute in beneficienza al canile rifugio di Francavilla al mare, colpito dall’alluvione) e per i bimbi l’intrattenimento sarà garantito dal clown Giacomino. A completare il tutto ci saranno stand di vario genere, eno-gastronomici, artigiani e ambulanti, ecc.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio morale della Provincia di Pescara.