Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Nocerina-Lanciano 1-1: buon pari nel giorno della festa promozione della capolista

Nocerina-Lanciano 1-1: buon pari nel giorno della festa promozione della capolista

da Direttore

NOCERA INFERIORE (SA) – Nella giornata dedicata ai festeggiamenti per la promozione dei padroni di casa nella serie cadetta la Virtus strappa un buon punto chiudendo la stagione al settimo posto in classifica a 44 punti, assieme a Lucchese e Siracusa. Un gol per tempo e pari degli abruzzesi che arriva nel finale su autorete del portiere di casa.

COSÌ IN CAMPO – Mister Autieri offre una giornata di gloria a diversi giocatori meno utilizzati durante la stagione lasciando in panchina Castaldo, De Franco e Scalise. Schieramento con il 3-4-3, in porta Amabile, linea difensiva costituita da Servi, Riccio, Carrieri. A centrocampo Sardo, Marsili, De Martino e Pepe con Petrilli, Galizia, Cavallaro in avanti.

Modulo speculare per il tecnico Camplone che risponde con la formazione quasi al completo. Aridità tra i pali; Colombaretti, Ferraro e Dall’Agnol in difesa; Tamas’i, Turchi, Di Cecco e Mammarella sulla linea di centrocampo;  Tarquini, Colussi, Zeytulaev a costituire il tridente offensivo.

LA GARA – Gara subito vivace: al 10′ Petrilli impegna Chiodini con una conclusione centrale, a tu per tu con l’estremo difensore Chiodini. Al 18′ è Pepe a creare qualche brivido alla Virtus ma il suo cross attraversa tutta l’area di rigore senza trovare nessuno pronto a ribadire in rete. Risposta degli uomini di Camplone affidata a Mammarella su punizione con palla che si stampa sul palo (24′) quindi è Tarquini a fallire una buona palla gol concludendo su Amabile, dopo aver approfittato di un errore di Carrieri.

Al 31′ uno scambio tra Pepe e Cavallaro porta alla conclusione sotto porta di quest’ultimo di testa ma la palla si alza di poco sopra la traversa. Al 35′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Marsili offre un pallone in area per Petrilli che supera il difensore ed il portiere in uscita con un morbido pallonetto di destro. È il momento migliore per la Nocerina che pochi minuti dopo sfiora il raddoppio con Galizia che viene ben contrastrato dalla difesa ospite quindi è Marsili a sfiorare la rete. Al 39′ è Petrilli a tentare la conclusione dal limite ma la mira è sbagliata.

La ripresa si presenta come una “passerella” con le due squadre che tirano un pò il fiato con il pubblico che accompagna con la ola, in un tripudio di colori rossoneri. Al 36′ Di Cecco si vede respingere la conclusione in corner dal portiere di casa e sul successivo tiro dalla bandierina è Tarquini in rovesciata a centrare il palo. Un minuto dopo Sardo risponde con uno spunto personale e conclusione a lato. Al 42′ il meritato pari per la Virtus con una conclusione a giro di Colussi che centra il palo e finisce sulla nuca di Amabile terminando in rete.

Festa grande per la Nocerina che torna in serie B dopo ben 32 anni (ultima stagione ’78-’79) mentre per il Lanciano un’altra salvezza conquistata in largo anticipo con qualche piccola recriminazione per aver perso per strada punti preziosi che avrebbero potuto far sperare nella conquista dei playoff, accarezzata prima del tracollo nel finale di stagione.

TABELLINO:

NOCERINA-LANCIANO 1-1

NOCERINA: (3-4-3): Amabile, Servi, Riccio, Carrieri (39′ st Bolzan), Sardo, Marsili, De Martino, Pepe (39′ st Scalise), Petrilli (35′ st Filosa), Galizia, Cavallaro. A disp.: Chinchio, Nigro, Castaldo, De Franco. All.: Gaetano Auteri.

LANCIANO (3-4-3): Aridità, Colombaretti (36′ st Saidi), Ferraro, Dall’Agnol, Tamas’i, Turchi (16′ st Berardi), Di Cecco, Mammarella, Tarquini, Colussi, Zeytulaev (21′ st Marfisi). A disp.: Chiodini, Catenaro, Di Filippo, Improta. All.: Marco Camplone.

Arbitro: Verdenelli di Foligno

Reti: 35′ Petrilli, 42′ st (aut)  Amabile (N)

Ammoniti: Servi (N)

NOTE: 8000 spettatori, con circa 20 tifosi provenienti da Lanciano.

Angoli: 4-6; Recuperi: nessun minuto nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento