Home » Ambiente » Noi contro … Solo le barche che affondano: il 4 ottobre iniziativa di solidarietà

Noi contro … Solo le barche che affondano: il 4 ottobre iniziativa di solidarietà

da Redazione

barchetteManzo: “Cordoglio per le vittime ed il sostegno per coloro che sono riusciti ad avere una speranza arrivando nel nostro Paese”

PESCARA – Domenica 4 ottobre ci sarà l’iniziativa di solidarietà dal titolo “Noi contro solo… le barche che affondano”, nata dalla collaborazione di più associazioni regionali, per esprimere un messaggio di solidarietà verso le tante vittime dell’immigrazione, una tragedia quotidiana che accade sotto gli occhi del mondo e che ormai non può essere più ignorata.

Queste la parole di Marco Manzo dell’associazione culturale PiùAbruzzo:

“Nella giornata di domenica 4 ottobre 2015 si è voluto dare la possibilità ai cittadini di avere uno strumento con il quale dare supporto a tante persone arrivate nel nostro Paese che si trovano spesso vittime d’indifferenza e freddezza. É nostro vivo desiderio poter annoverare anche Bologna, come provincia partecipante. Poter immaginare la fontana del Nettuno come culla di un sentimento positivo, volto all’accettazione dell’altro, coloro che nati a migliaia di chilometri e hanno nutrito verso il nostro Paese grandi speranze, coloro che nei mesi passati hanno intrapreso un viaggio conclusosi tragicamente, coloro che hanno perso gli affetti più cari, coloro che hanno cercato di avere una possibilità di vita. Il nostro invito è rivolto ai cittadini, è un appello al rispetto per la vita, indipendentemente dal luogo in cui questa abbia avuto origine. Un gesto semplice alla portata di tutti, una barchetta di carta in una delle più belle fontane d’Italia, Fontana del Nettuno. La possibilità per i cittadini bolognesi, gli studenti, i turisti e chiunque si trovi davanti alla monumentale e prestigiosa opera di piazza del Nettuno, di poter esprimere simbolicamente il cordoglio per le vittime ed il sostegno per coloro che sono riusciti ad avere una speranza arrivando nel nostro Paese. É importante non trasformare questa bella iniziativa di solidarietà in un gesto incivile. Dopo avere messo la barchetta nella fontana, dopo averla fotografata, bisogna ricordarsi di prenderla via perché questo messaggio delicato non sporchi la bellezza di Bologna e della sua meravigliosa fontana.”.

Chiunque vorrà mettere la sua barchetta di carta nella fontana di piazza Maggiore potrà farlo durante tutta la giornata di domenica 4 ottobre, che è anche il giorno di San Francesco, simbolo di pace nonché patrono d’Italia, come semplice espressione di un sentimento comune.

INFO – Tutte le info sono disponibili sulla pagina facebook : www.facebook.com/events/904076909678733 #4ottobre #restiamoumani

Ti potrebbe interessare