E’ nata una rete umana e sociale che certamente resterà il frutto più prezioso di questi incontri che domani volgono al termine e per la conclusione ho invitato ospiti veramente d’eccezione. Questa domenica, alla vigilia della giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne, si tinge di arancione (dopo il rosa, il fucsia ed il lilla che hanno caratterizzato i precedenti incontri) per richiamare la comapagna europea “Orange the world” che si propone di dare un messaggio di luce forte e luminosa come il colore arancione, per esprimere il messaggio di contrasto alla violenza sulle donne, come impegno quotidiano da parte di tutta la società.
Domani inizieremo con la relazione artistica del Professor Giovanbattista Benedicenti, docente di arte al Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara che illustrerà, con la sua altissima capacità artistica, oratoria e profondità umana, la figura della donna nell’arte di ogni tempo e naturalmente partirà dalla Donna delle donne, la Vergine Maria; sarà poi la volta di Maria Laura Catalogna, Presidente della associazione nazionale sindrome di Rokitanky e fotografa di fama nazionale che ci racconterà come la sua passione per la fotografia l’abbia molto aiutata a superare le tante prove affrontate per le difficoltà della malattia che vive; interverrà quindi l’Avv. Luisa Taglieri di Sulmona, esperta nella tematica della violenza di genere, che porrà l’accento sulla grande forza e capacità delle donne di cambiare la storia e concluderà la attrice e Direttrice di Confimi Alessandra Relmi che, come presidente della associazione di promozione sociale MAMA aps, ci parlerà dell’empowerment femminile e della forza delle donne di mettersi in gioco e di credere nei propri sogni.
Per i saluti, come ogni domenica, interverrà il Sindaco Carlo Masci e domani porgerà il suo saluto anche Paola Sardella, consigliera di Parità della Provincia di Pescara. L’Artista Giorgio Rizzo presenterà alcune tele ritraenti soggetti femminili, tratte dalla mostra “Le stanze dell’anima” attualmente in corso presso l’Aurum e l’incontro, come ogni domenica, sarà iniziato e concluso con un momento musicale coniugato, in questa occasione, alla danza grazie alla presenza dei maestri di tango argentino Fabian Brana e Daniela Scalabrini. Invito tutta la cittadinanza a partecipare per ascoltare i temi proposti e contribuire al dibattito che ha l’obiettivo di rafforzare sempre più all’interno della nostra comunità, la certezza che il diritto umano e fondamentale della Parità necessiti di urgente e più forte attuazione e tutela”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter