Domani Luca Abete di Striscia La Notizia lancerà un messaggio di forza e speranza agli studenti ,che potranno effettuare colloqui e lasciare il proprio curriculum vitae negli stand dalle aziende partner del Tour
PESCARA – Mercoledì 6 maggio il Tour motivazionale #NonCiFermaNessuno, nato da un’idea dell’inviato di Striscia La Notizia Luca Abete, farà tappa all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Pescara (viale Pindaro) per una giornata all’insegna dell’ottimismo e del buon umore.
Il progetto #NonCiFermaNessuno è un innovativo format di comunicazione costituito da: un sito web (www.noncifermanessuno.net), concepito come uno spazio di condivisione, un aggregatore di social networks, dove poter caricare una foto o un video-messaggio che racconta la propria storia al grido: “NonCiFermaNessuno perchè”; un tour nelle Università italiane, dove agli studenti viene lanciato un messaggio concreto di forza e speranza dal testimonial del progetto, Luca Abete; una raccolta dati per una ricerca sociologica a cura del Centro ricerche ImpreSapiens dell’Università La Sapienza. Lo spirito del progetto è racchiuso in un urlo liberatorio: #NonCiFermaNessuno! Uno slogan ed un grido motivazionale che sui social newtorks diventa un “hashtag” utilizzato quotidianamente da migliaia di utenti.
La tappa – Dalle 9 alle 18, gli studenti saranno accolti nell’ateneo abruzzese dallo staff di #NonCiFermaNessuno che distribuirà t-shirt e gadget presso gli stand allestiti. Inoltre, avranno l’opportunità di effettuare colloqui conoscitivi e lasciare il proprio curriculum vitae negli stand delle aziende partner del tour (Gruppo Tecnocasa, Best Western). Sempre nel corso della giornata, gli studenti potranno registrare una testimonianza video con i loro sogni e speranze al grido: NonCiFermaNessuno! Radio 105, radio ufficiale del Tour, darà ai giovani più creativi la chance di contribuire alla creazione di un nuovo format radiofonico ispirato al tema #NonCiFermaNessuno che andrà in onda nell’estate del 2015.
Alle 14, nell’aula “Federico Caffè”, il testimonial del Tour, Luca Abete, incontrerà gli studenti e racconterà la sua esperienza lavorativa. Un percorso caratterizzato da grandi successi ma anche da battute d’arresto che avrebbero fermato chiunque. Soltanto la perseveranza, grinta e tenacia, l’hanno portato a raggiungere il sogno di una vita: diventare l’inviato di punta del programma ideato da Antonio Ricci. Il coraggio mostrato in video, attraverso i suoi servizi in onda su Striscia La Notizia, il suo impegno, anche a telecamere spente, a favore del sociale e della legalità nei territori più a rischio, sono la dimostrazione che non poteva esserci figura più adatta per unire, aggregare e alimentare la divulgazione dell’hashtag #NonCiFermaNessuno che, da sempre, è il suo urlo di battaglia.
“L’idea nasce diversi anni fa in occasione di incontri universitari in cui raccontavo la mia esperienza di studente universitario che insegue con determinazione, grinta e tenacia, il sogno di una vita fino a raggiungerlo: diventare inviato di Striscia La Notizia – racconta Luca Abete – Ho ricevuto molti riscontri concreti di quanto fosse importante per loro ricevere testimonianze nelle quali rispecchiarsi per superare difficoltà oggettive e luoghi comuni ed affermare, infine, il proprio “io”. “
Un plot narrativo di grande appeal per gli studenti, che fin qui hanno premiato il #NonCifermaNessuno Tour affollando le aule dei principali atenei italiani.
La partecipazione alla tappa è libera e aperta a tutti.