Home » Attualità » Avvisi » Nonni Vigili a Pescara e Montesilvano

Nonni Vigili a Pescara e Montesilvano

da Annarita Ferri

Bando del Nonno Vigile per la stagione 2010 – 2011 nelle due città adriatiche

MONTESILVANO (PE) – L’Amministrazione Comunale di Montesilvano, con deliberazione di C.C. n.119 del 21/12/07 e successiva n.88 del 01/10/08, ha istituito e regolamentato il servizio volontario Nonno Vigile, con compiti di vigilanza e sorveglianza davanti alle scuole, parchi e aree giochi della Città.

Le domande dovranno essere compilate sugli appositi moduli in distribuzione presso il Comando di Polizia Municipale, in pizza Indro Montanelli cui recapito telefonico è 085/4481259 o presso l’ufficio scuola piazza Diaz il lunedì,martedì e  venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e giov. dalle 15.30 alle 17.30.

Ai volontari sarà corrisposto un rimborso spese pari a euro 5,00 per ogni ora di servizio effettivamente prestato e requisiti lloro richiesti anche quest’anno sono i seguenti: età ricompresa tra 50 e 75 anni; essere residenti a Montesilvano; essere pensionati; avere il godimento dei diritti politici, non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso; essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti da svolgere.

Le domande dovranno pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Montesilvano entro il 13 settembre 2010, farà fede la data indicata dal timbro di ricevimento del protocollo. In data 14 settembre 2010 alle ore 11.00 presso la sala tricolore 4° piano del Comune di Montesilvano si procederà all’estrazione a sorte dei nominativi dei nonni vigili che, se saranno in possesso dei requisiti successivamente al colloquio con il Comandante Antonella Marsiglia, saranno destinati ai plessi scolastici predeterminati.

Pertanto per coloro che volessero presenziare, la seduta sarà pubblica e senza ulteriore convocazione. Dopo il superamento del colloquio con il Comandante Marsiglia e prima di prendere servizio dovrà essere inderogabilmente presentato al Comando di Polizia Municipale certificato medico di emissione non anteriore a tre mesi attestante il possesso dell’idoneità psicofisica specifica in relazione ai compiti da svolgere come nonno vigile.

PESCARA – A ridosso dell’apertura scolastica anche Pescara si attiva per la nomina dei nonni-vigilantes dinanzi alle scuole;le domande infatti potranno essere presentate fino a mercoledì prossimo, 8 settembre solo da utenti pensionati, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che resteranno in servizio sino alla fine dell’anno scolastico.

Ufficializzando  il bando, il Presidente della Commissione Sicurezza del Territorio Armando Foschi che già lo scorso anno si era interessato alla problematica inerente gli ex nonni-vigilantes in servizio nei pressi delle scuole cittadine,ci ha tenuto a sottolineare:

Come annunciato  l’amministrazione, in accordo con il nuovo comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti, ha deciso di procedere con la redazione di una nuova graduatoria per il conferimento degli incarichi di assistenza e vigilanza scolastica dinanzi ai plessi scolastici delle elementari e delle medie, negli orari di ingresso e di uscita dalle aule degli studenti.

Per la partecipazione all’avviso pubblico emanato dall’amministrazione comunale, i candidati dovranno essere titolari di un trattamento pensionistico in regime obbligatorio, dovranno avere un’età non inferiore ai 50 anni e non aver compiuto i 70 anni; poi dovranno essere residenti a Pescara, essere in godimento dei diritti politici, non avere condanne penali, e avere la necessaria idoneità fisica a svolgere il servizio comprovata da relativa certificazione rilasciata dalla competente Asl. In nessun caso verranno affidati incarichi a utenti che abbiano superato i 70 anni di età.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate al Comando della Polizia municipale in via Del Circuito, dov’è anche possibile ritirare il modulo di domanda, entro le ore 12 del prossimo 8 settembre, allegando anche l’attestazione Isee con i redditi riferiti all’ultima dichiarazione. Per ogni giornata di effettiva presenza in servizio, fatta esclusione per tutti i giorni festivi e di chiusura delle scuole, sarà corrisposto un voucher, ossia un buono lavoro, del valore di 10 euro lordi e gli incarichi resteranno in vigore sino a fine anno scolastico.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento