Province Abruzzo

Noto programma televisivo Rai sbarca a Roio Piano

Condividi

L’AQUILA – La troupe Rai del famoso programma “Provincia Capitale” è sbarcata a Roio Piano, e precisamente nell’azienda zootecnica di Settimio Perilli.

Una mattinata particolarmente piovosa, quella di sabato, ha accolto, non senza difficoltà, gli operatori della televisione di Stato. L’allevatore roiano è stato protagonista, insieme a Elvio Perilli, noto commerciante aquilano, titolare della macelleria Riddei-Perilli 1959, della realizzazione della trasmissione televisiva che verrà poi trasmessa dalla Rai.

Presente in loco anche il conduttore Edoardo Camurri. Elvio, che è stato l’interlocutore con gli ideatori del programma, ha parlato dei prodotti tipici aquilani, tra cui lo zafferano, e delle particolari ricette del luogo.

Inoltre, sono state approfondite tematiche inerenti alla realtà del commercio locale e il comune denominatore che la unisce al passato. In questo contesto, che tratta uno specifico settore, quello agroalimentare e zootecnico, per cui è bene riporre particolare attenzione, hanno trovato posto anche riflessioni sul terremoto, sulla figura di Celestino V e sulla promozione degli ambienti naturali di cui è ricca la zona.

Raccontare storie con humor, con professionalità, e in maniera del tutto particolare ha fatto del programma uno dei più riusciti del palinsesto televisivo nazionale. In questo caso è lecito affermare che il passato e il presente si incontrano e, nonostante i due mondi sembrano essere così distanti, hanno in sé tutte le potenzialità per  gettare delle solide basi su cui costruire un possibile futuro.

 

(a cura di Fulgenzio Ciccozzi)

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter