L’evento in programma sabato 18 luglio
PESCARA – Si è svolta ieri la conferenza di avvicinamento alla Notte Bianca del Mediterraneo; come primo punto si è parlato della chiusura delle strade in occasione dell’evento, che si svolgerà sabato 18 e che vedrà interessati tutti gli oltre 9 chilometri di riviera cittadina.
“Dopo la presentazione di una settimana fa abbiamo voluto anche questa occasione e ne avremo anche altre prima di sabato, perché teniamo molto all’evento e auspichiamo che si svolga al meglio – dice il sindaco Marco Alessandrini – questo perché lo riteniamo funzionale a dimensionare l’attrattività di Pescara. Sarà una grande e inedita pedonalizzazione lungo la Riviera. Lungo questo asse ci sarà tanto, saremo in tantissimi per condividere il momento collettivo, ma anche per garantirne il miglior svolgimento. C’è un lavoro sottostante la predisposizione della viabilità, perché vogliamo chiudere un pezzo così grande di città, fatto di sinergie e collaborazioni anche con i comuni limitrofi, cercheremo di garantire la massima sostenibilità della sosta e degli spostamenti, invitando la cittadinanza a farlo su due ruote. Siamo fiduciosi che verrà fuori una manifestazione bella e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali, enti e uffici compresi, ci daranno una mano con la logistica e con la burocrazia. Sarà una notte da godere, pronta a diventare un format per dare respiro alla città: la notte nasce per questo e per questo ha l’adesione di tutti gli stabilimenti balneari. Cerchiamo di viverla al meglio perché si ripeta d porti gente e attrattività sulla nostra costa”.
“Un evento davvero, la prima chiusura al traffico di tutta la riviera che va affrontato nella maniera migliore possibile – dice l’assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – con Uffici e Polizia Municipale stiamo facendo sopralluoghi e simulazioni da giorni per cercare di prevedere tutti i movimenti e le possibili criticità. Dunque ci sarà il divieto di transito e fermata lungo tutto il tratto: la riviera dovrà essere libera dalle 19 in poi e saranno rimosse tutte le auto che troveremo parcheggiate. In accordo con gli stabilimenti abbiamo spostato alle 19 l’orario limite per spostare le auto, in modo da consentire alla città di godersi il pomeriggio di mare. Per evitare il più possibile multe e rimozioni abbiamo programmato un’ampia distribuzione dell’ordinanza che oggi è stata consegnata a tutti gli stabilimenti perché fosse diffusa e volantini e avvisi dei divieti lungo le strade interessate. La collaborazione con la città sarà fondamentale. L’Ordinanza di oggi riguarda il divieto su tutta la Riviera: sono 57 le strade interessate, 33 quelle che accedono all’asse rivierasco, le restanti volgono verso l’interno, ma chiuderemo pure quelle, perché il transito di tutte è inibito nell’ultimo tratto che sarà transennato. Abbiamo un vero e proprio dispiegamento di uomini che si occuperanno della riviera, saranno circa 65 ai quali si cui si aggiungerà lo spiegamento di forze della Polizia Municipale, anche in moto e tutti gli uomini del Settore Manutenzione. Stiamo inoltre approntando una determina in cui disciplineremo le strade che si immettono in riviera.
La criticità che ci aspettiamo è che essendoci un’affluenza massiccia di utenza avremo la necessità ulteriore di parcheggi e nei prossimi giorni forniremo un’ulteriore mappa per indicare dove sostare oltre che nell’Area di risulta, lungo le golene, all’anti-stadio, nei parcheggi a Pescara Sud dove si accederà da via Pepe, infine abbiamo anche chiesto alla Capitaneria l’accesso per la sosta nell’area demaniale dentro il porto (ambito Stazione Marittima). A nord la chiusura va da via Arno, grazie alla collaborazione con Montesilvano, mentre dal confine con Francavilla si chiude da via Tirino, ma c’è una possibilità di chiudere da via Pasquale Celommi per non arrecare grandi disagi ad un nucleo residenziale che verrebbe penalizzato troppo. Procederemo con la massima condivisione possibile e con elasticità quando possibile”.
“Vorrei ringraziare davvero la struttura comunale per lo sforzo realizzativo – dice l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – stiamo organizzando il tutto nei minimi particolari in modo da affrontare il complesso degli aspetti, disagi compresi. Sarà l’evento più importante d’Abruzzo, che sta avendo una rilevanza nazionale anche grazie ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia che faranno da apripista degli eventi in programma. Il clou sarà con Raf intorno alle 23 all’Arena del Mare (Madonnina), prima si esibirà Karima, intorno alle 22,30 allo Stadio del Mare. Nei prossimi giorni faremo anche un’Ordinanza per divieto di somministrazione in vetro e per il divieto per ambulanti itineranti sia in forma merceologica che alimentari in modo da dare agli stabilimenti la possibilità di operare fattivamente anche sul fronte food, per la serata avranno a disposizione gratuitamente l’occupazione dei marciapiedi. Ci sarà una eccezionale deroga anche sul fronte animazione, perché potranno fare musica fino alle 6 del mattino e grande dispiegamento per la sicurezza sia per gli eventi che per gli accessi alla Riviera. Voglio ringraziare anche la Croce Rossa che ci ha messo a disposizione 6 ambulanze 14 volontari a piedi e 6 bici che saranno dislocate lungo tutto il litorale. Speriamo in una serata di respiro per tutti, l’invito è a godere di un evento senza precedenti e di aiutarci a renderlo memorabile”.