Tony Esposito porterà il pubblico a fare un viaggio musicale attraverso le musiche del nostro Mediterraneo. Il grande percussionista napoletano è il più conosciuto “uomo del ritmo” d’Italia, anticipatore di stili e mode come world music, tribal music etc.
A Ortona proporrà una performance basata su ritmi e melodie che partono dalle coste dell’Africa, Grecia, Turchia, per arrivare fino alle nostre. Le composizioni di Tony Esposito si incontreranno con i generi degli autori con cui lui ha collaborato nel corso della sua carriera: filo conduttore del concerto è il groove unico del percussionista napoletano. La musica come linguaggio universale, veicolo per un dialogo fra popoli e culture diverse: questo lo spirito di questo “sound contaminato”.
Nella sue inconfondibili sonorità Tony Esposito ha sempre dato spazio agli strumenti da lui inventati, come il “tamborder” che dà le note alla celeberrima ‘Kalimba de luna’, il suo più grande successo, quello che gli ha permesso di girare il mondo ed è stato coverizzato e portato nelle classifiche di tutto il globo anche dai Boney M, eroi della dance anni ’70.
Nello spettacolo, oltre ai suoi grandi successi (fra cui ricordiamo, oltre alla già citata ‘Kalimba De Luna’, ‘As Tu As’, ‘Sinuè’ e ‘Papa Chico’), non mancheranno alcune sorprese.
Nello Daniele è un autore che può a tutti gli effetti essere definito un artista libero e lontano da ogni categoria di moda musicale, e allo stesso tempo sempre vicino alla bella melodia e alle sonorità piacevoli e ben curate. Nello, fratello di Pino, alterna momenti di ironia e drammaticità al sentimento dell’Amore che traspare nella maggior parte delle sue canzoni, che toccano varie tematiche di attualità e differenti stati d’animo. “L’emigrante e il cameriere”, ad esempio, è una piacevole filastrocca che narra una storia d’amore, potere e borghesia, mentre “Bambino Clandestino” richiama il problema dell’emigrazione e del razzismo che continua a essere presente anche nel terzo millennio. Non manca, poi, la sua storica chitarra latina, che ha sempre inteso essere il giusto collante tra gli elementi partenopei e latino-americani della sua band.
Un bus navetta sarà attivo tutta la notte, dalle 20 di stasera alle 6 di domattina, con partenza da Lido Saraceni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter