Home » Province Abruzzo » Notte Templare con Save the Children per i bambini delle zone colpite dal sisma

Notte Templare con Save the Children per i bambini delle zone colpite dal sisma

da Redazione

Nel corso della manifestazione (2-4 settembre), a Pratola Peligna, verrà organizzata una raccolta fondi in favore della ONG

PRATOLA PELIGNTemplareA (AQ) –  Notte Templare, il grande evento medievale organizzato dall’Associazione Rievoca, sosterrà gli “Spazi a Misura di Bambino” allestiti da Save the Children nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016.

L’evento, che si svolgerà a partire da oggi e fino al 4 settembre, nel centro storico di Pratola Peligna (AQ), consiste in una rievocazione storica incentrata sulla figura dei cavalieri templari, con seminari e animazione a tema per grandi e piccini. Un weekend di intrattenimento, poco distante da paesi come Pescara del Tronto o Amatrice, che in questi giorni stanno affrontando le conseguenze di un terribile sciame sismico. A loro è andato il pensiero degli organizzatori, ed in particolare ai bambini, per questo hanno deciso di organizzare una raccolta fondi per sostenere il lavoro di Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini in pericolo e a tutelare i loro diritti, e i loro “Spazi a Misura di Bambino”.

Si tratta di luoghi sicuri, in cui gli educatori della ONG svolgono attività di supporto socio-educativo pensate appositamente per situazioni di emergenza; un supporto importante per i bambini ma anche per i genitori, poiché garantisce a questi ultimi la possibilità di avere del tempo per elaborare i lutti, affrontare i problemi dell’immediato e iniziare a pensare al futuro, nella consapevolezza che i propri piccoli stiano ritrovando un po’ di serenità e spensieratezza in un luogo sicuro e protetto.

All’iniziativa di raccolta fondi hanno aderito anche la Protezione Civile di Pratola Peligna, e le associazioni Idea Progetto e Castrum Peligni.

“Nelle nostre menti è ancora vivo il ricordo del terremoto che nel 2009 colpì la nostra città, L’Aquila, e ci è sembrato doveroso dare il nostro contributo. – Ha commentato Flavio Mariani, Presidente dell’Associazione Rievoca. – Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Save the Children per il grande aiuto che sta portando a queste persone in un momento così delicato, e riuscire a sostenere un progetto così bello, per noi sarà un grande piacere e un immenso orgoglio.”