PESCARA – La prima edizione della NotteVerdeCiteriore si svolgerà a San Valentino tra venerdì e sabato prossimi nel centro storico di questo “Borgo Autentico d’Italia” su iniziativa dell’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo. Il sindaco di San Valentino, Angelo D’Ottavio, con la consigliera comunale Sara Cicchelli e alla presenza dell’assessore provinciale Valter Cozzi e del vice presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Alfredo Castiglione, hanno presentato il programma di questa notte speciale all’insegna della sostenibilità che prenderà il via alle ore 21.00 di venerdì nel centro storico chiuso al traffico e trasformato in isola pedonale “ecologica”. La manifestazione si articolerà in quattro ambiti: mobilità sostenibile, produzione di energia da fonti rinnovabili, comunità resilienti e filiera corta con lo spazio “Credo in Bio”.
Nel corso della serata e della notte sono previste esibizioni di gruppi musicali, degustazioni di prodotti locali e biologici, convegni. Tra gli espositori ci saranno la concessionaria Honda Di Francesco con la presentazione della vettura ibrida, la Provincia di Pescara che presenterà il progetto Adrimob per la mobilità sostenibile, il pilota di rally Alfredo de Dominicis che mostrerà la nuova auto totalmente elettrica “Mia” con 120 km di autonomia 1/3/4 posti, e l’area produzione di energia da fonti rinnovabili con ENEL Green Power, BiomassRefeel con i nuovi progetti per la produzione di energia da biomasse, Sun City, con una nuova proposta per le famiglie, e Energency con alcune soluzioni innovative già realizzate in Italia.
Annunciata la presenza anche di realtà che operano nel mondo dei rifiuti e specializzate nella differenziata e cioè MondoCompost, che annuncerà nuovi modelli di “compostiere” per il compostaggio domestico, Grizzly, l’azienda che lavora alla produzione di pellet di qualità, un’area dedicata alla resilienza ovvero su tutti quei progetti che mirano a trasformare, in meglio, le abitudini delle comunità. In quest’area saranno presentati i progetti di eco quartieri, i progetti per il baratto con scambiomerci.com, e ci saranno una serie di associazioni che si occupano di cultura, di allattamento e di altri temi legati alla sostenibilità. Infine è previsto lo spazio “Credo in Bio” all’interno del quale saranno presenti i produttori di Biologico che credono nella filiera corta: Terra Sana, Donne in Campo, Raggio Corto della Fattoria la Ripaia, La Pagnotta produzioni tipiche, Frantoio Pelaccia e altre aziende e organizzazioni. Nell’occasione saranno consegnati alla Protezione civile di Pescara i tappi di plastica raccolti in paese che saranno venduti a chi si occupa di riciclo della plastica e il ricavato sarà utilizzato per acquistare il Life detector, apparecchiatura per rilevare la presenza di persone sotto le macerie. Nel corso della serata sarà possibile “vivere” il Borgo a 360 gradi: tutti gli esercizi resteranno aperti, compresi quelli che si occupano di ristorazione, si potranno ammirare le esibizioni di artisti e band, nonché degustare il famoso gelato di San Velentino e vivere una magica notte fino alla colazione green. Tra gli ospiti anche Michele Nevoso, l’autore dell’impresa sulle due ruote Manchester – Pescara.
“L’obiettivo della manifestazione – fa notare il sindaco D’Ottavio – è la valorizzazione del borgo autentico di San Valentino associato al tema della sostenibilità, una sfida lanciata dall’amministrazione comunale che in questi anni ha avviato con successo la raccolta differenziata, mantiene la gestione del servizio idrico integrato e ha aderito al Patto dei Sindaci avviando specifiche azioni per la sostenibilità”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter