NOVARA – Se l’Abruzzo lato Pescara stenta, quello lato Lanciano può sognare. Classifica alla mano è una partenza di campionato sempre più da record quella degli uomini di Baroni che tengono la vetta della classifica strappando con autorità tre punti anche contro il Novara. Gira tutto per il verso giusto con la squadra che dimostra di avere grande carattere ed organizzazione oltre che solidità difensiva (solo 3 gol al passivo) e cinismo sotto porta.
Anche in inferiorità numerica nulla è cambiato con Sepe che raggiunge 540? di imbattibilità in serie B oltre ad essere tra i protagonisti del successo neutralizzando anche un rigore a Buzzegoli.
COSÍ IN CAMPO – Padroni di casa con il 4-3-3 e senza Perticone fermo per squalifica. Difesa con Potouridis, Mori, Bastrini e Salviato; a centrocampo Katidis, Buzzegoli e Pesce mentre in avanti il tridente è costituito da Lazzari, Iemmello e Gonzalez. La replica ospite con modulo speculare e con Mammarella, De Col, Troest e Amenta in difesa; trio di centrocampo con Minotti (preferito a Paghera), Buchel (con Di Cecco in panchina) e Casarini mentre in avanti troviamo Falcinelli, Piccolo e Thiam.
IL MATCH – In avvio Virtus pericolosa al 6′ con Falcinelli che di testa su assist di Mammarella non inquadra la porta ma dopo 5 minuti arriva la prima rete: dal corner di Mammarella di testa Troest colpisce di testa freddando da due passi Kosicky. I padroni provano a rispondere al 18′ ma Iemmello non spaventa la difesa rossonera. Due conclusioni al 19′ e 22′ rispettivamente di Thiam e Piccolo non impensieriscono il portiere avversario che blocca senza problemi. Al 24′, dopo uno scontro di gioco, ha la peggio De Col che non riesce a proseguire la sua partita: al suo posto Aquilanti. Tra le rare sortite offensive dei padroni di casa c’è quella di Buzzegoli al 27′ dalla distanza e nel finale della prima frazione Iemmello si divora un gol da ottima posizione mentre Gonzalez centra un palo su assist di Lazzari. Tanto Lanciano con il secondo gol firmato al 29′ da Minotti di destro ma con lo zampino del solito Mammarella che gli mette un pallone d’oro solo da buttare dentro. La squadra di Baroni di rimessa va che è una meraviglia con Thiam che prima al 35′ viene anticipato al momento della conlusione da Mori quindi due minuti dopo viene anticipato da Salviato.
Aglietti butta nella mischia in avvio di ripresa Comi per Iemmello. Proprio il neo entrato prima di testa sfiora la traversa poi non arriva su un pallone messo dentro da Salviato. L’avvio è promettente per il Novara che potrebbe riaprire il match al 18′ quando conquista un rigore con espulsione per un fallo di Aquilanti in area su Gonzalez ma Sepe sale in cattedra neutralizzando di piedi il penalty calciato da Buzzegoli. Il numero uno della Virtus si ripete due minuti dopo sul neo entrato Lepiller deviando sopra la traversa. Baroni si cautela inserendo un centrocampista, Di Cecco per un attaccante Piccolo mentre Aglietti si gioca l’ultima carta con Rigoni per Buzzegoli. Al 32′ ci prova Minotti ma Kosicky si rifugia in angolo mentre dall’altra parte nuovo intervento di Sepe ancora su una conclusione di controbalzo di Lepiller. A quattro minuti dalla fine si passa dal gol mangiato da Comi al palo di Falcinelli. Finale tutto di marca abruzzese con Thiam e Casalini che falliscono il 3-0 ma che al 90′ arriva grazie a Turchi, dopo un solo minuto di presenza in campo.
TABELLINO:
NOVARA-VIRTUS LANCIANO 0-3
Novara (4-3-3): 1 Kosicky; 3 Potouridis, 25 Mori, 16 Bastrini, 27 Salviato; 10 Katidis (dal 56′ Lepiller), 6 Buzzegoli (dal 70′ Rigoni), 23 Pesce; 20 Lazzari, 31 Iemmello (dal 46′ Comi), 19 Gonzalez. A disposizione: 33 Tomasig, 4 Faragò, 5 Ludi, 7 Lepiller, 9 Rubino, 11 Comi, 14 Rigoni, 17 Nava, 26 Genevier. Allenatore: Aglietti
Virtus Lanciano (4-3-3): 33 Sepe; 3 Mammarella, 4 De Col (dal 24′ Aquilanti), 5 Troest, 6 Amenta; 8 Minotti (dal 89′ Turchi), 15 Buchel, 32 Casarini; 19 Falcinelli, 23 Piccolo (dal 66′ Di Cecco), 27 Thiam. A disposizione: 22 Casadei, 2 Aquilanti, 7 Turchi, 11 Plasmati, 14 Calvano, 20 Paghera, 21 Nicolao, 24 De Cecco, 28 Gatto. Allenatore: Baroni
Arbitro: Sig. Manganiello di Pinerolo
Reti: 11′ Troest (Virtus), 29′ Minotti (Virtus), 92′ Turchi (Virtus)
Ammoniti: De Col (Virtus), Mori (Novara), Mammarella (Virtus), Buchel (Virtus), Thiam (Virtus), Comi (Novara)
Espulsi: Aquilanti (Virtus)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter