Categorie: AttualitàPescara

Nuova conduttura Ato via del Circuito: procedono i lavori

Condividi

PESCARA L’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole  ieri mattina è tornato nell’area dei lavori in via del Circuito per verificare la situazione della viabilità e del cantiere che riguarda gli interventi per il disinquinamento del fiume Pescara-DK15 e la realizzazione della nuova condotta fognaria sul tratto via Paolini-piazza Pierangeli-via del Circuito.

Il cantiere  in via del Circuito, aperto lo scorso 12 ottobre dall’Ato  per la risoluzione dei problemi degli allagamenti sul territorio di Pescara , è arrivato  sino alla rotonda di piazza Pierangeli. A partire da ieri l’impresa ha transennato l’intera area circostante il rondò per proseguire l’opera di installazione della nuova condotta, opera che dovrà giungere sino all’impianto di sollevamento.

Ha detto l’assessore:

l’avanzata del cantiere se da un lato ha già liberato via del Circuito, dall’altro ha imposto l’adozione di nuovi provvedimenti sulla viabilità, con la riduzione a un’unica corsia di marcia l’area della rotatoria: da oggi le auto provenienti dal lungofiume devono girare verso destra e aggirare il cantiere per proseguire su via Paolini o in via Fonte Romana. Ovviamente agli automobilisti chiediamo collaborazione e soprattutto prudenza nella circolazione nella zona.

Lo scorso ottobre, come preannunciato, è partito il primo cantiere, appaltato a un’associazione temporanea d’impresa, Alma Cis srl e Becci Costruzioni sas. Siamo partiti tra via del Circuito e piazza Pierangeli dove il progetto complessivo prevede la sistemazione del collegamento tra la rete fognaria della piazza e l’impianto di sollevamento situato in via delle Mainarde, dove andremo a potenziare la capacità ricettiva dell’impianto stesso.

Tale intervento ci consentirà di intercettare tutta l’acqua piovana proveniente dalla collina che oggi provoca il cedimento dei tombini, spinti in aria dalla pressione dell’acqua stessa con l’allagamento di via Paolini, via Fonte Romana e via del Circuito. Il cantiere ci ha imposto l’adozione di provvedimenti sulla viabilità proprio in via del Circuito: inizialmente abbiamo interdetto alla marcia la corsia lato sud dell’asse stradale, con l’istituzione del senso unico di marcia mare-monti, nel tratto compreso tra via Monte Siella e via Paolini, a eccezione dei mezzi di soccorso, dei mezzi al seguito dell’impresa e dei residenti. Le autovetture provenienti da monte, dunque da via Fonte Romana, dal primo tratto di via del Circuito, ossia dal Ponte della Libertà-Villa Raspa di Spoltore, o da via Paolini e che marciano in direzione monti-mare devono obbligatoriamente percorrere il lungofiume, via Valle Roveto per poi proseguire sulla golena nord, direzione Madonnina-riviera nord, oppure girare in via Gran Sasso-rotonda Rampigna per raggiungere il centro cittadino o Porta Nuova.

E la città ha risposto bene, dimostrando di essere ben informata circa i lavori: l’impresa ha accelerato quanto più possibile le opere, tanto che dopo un mese il cantiere è già arrivato a ridosso della rotonda di piazza Pierangeli. Appena ieri l’impresa ha transennato l’area della rotatoria, liberando via del Circuito, dove comunque per ora resta in vigore il senso unico di marcia con direzione mare-monti. Ora le transenne rosse hanno ridotto a una corsia di marcia la carreggiata circostante la rotonda: gli automobilisti provenienti dal lungofiume devono aggirare il cantiere, rientrare per uno o due metri su via del Circuito e quindi inserirsi sulla corsia di marcia mare-monti per proseguire in via Paolini o via Fonte Romana. Tale modifica viaria proseguirà per circa quindici giorni, poi, con l’approssimarsi del Natale, decideremo con l’Ato come procedere con il cantiere e le opere, con l’obiettivo di non creare difficoltà alla città e ai commercianti della zona nel periodo tradizionale dello shopping.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter