Pescara

Nuova Galleria d’arte in via Trento a Pescara, il 14 maggio l’inaugurazione

Condividi

Apertura di una nuova Galleria d’arte in pieno centro domani alle 18. Ospite d’onore dell’evento il maestro fiorentino Luca Alinari intervistato dal Prof. Marco Presutti

PESCARA – A dieci anni dalla sua nascita la Galleria Arte Pentagono rinnova la sua presenza in città inaugurando un nuovo spazio espositivo che vuole continuare ad essere riferimento nell’allestimento di mostre personali ma anche in attività culturali diverse come corsi di approfondimento musicale, proiezione di cortometraggi e concerti di musica classica.

La Galleria in questi anni ha curato numerose personali di artisti affermati a livello nazionale come Ugo Nespolo, Omar Galliani, Alberto Sughi, Giampaolo Talani, Marco Lodola, Francesco Musante, Mark Kostabi e Tommaso Cascella. Inoltre continua a realizzare Edizioni di opere grafiche nelle tecniche della serigrafia, litografia ed acquaforte dei maggiori artisti contemporanei, che vengono distribuite in decine di Gallerie in Italia.

In occasione dell’inaugurazione di questa nuova sede è stato invitato a presiedere l’evento il maestro fiorentino Luca Alinari, che sarà intervistato dal Prof. Marco Presutti.

Di Alinari, classe 1943, intellettuale (laureato in filosofia)e pittore , ricordiamo solo alcune delle innumerevoli mostre personali come la partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1982, e l’esposizione nel 1993 a Palazzo Reale di Milano; è nel 2009 in Cina per una serie di mostre a Pechino, Shanghai e Kun Shan.

Lo scorso anno gli è stata dedicata un’importante retrospettiva nella Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze dal titolo “Labirinto Alinari”, che ripercorre in modo particolare il percorso artistico degli anni settanta che gli valsero la partecipazione alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma.

All’inaugurazione di questo spazio saranno esposte alcune sue opere inedite dove saranno riconoscibili i suoi paesaggi fluidi e coloratissimi impreziositi dall’uso di materiali come resine, glitter, piccoli oggetti, ma anche volti dalle fattezze rinascimentali dove non mancano citazioni storiche.

Arte Pentagono estende l’invito a conoscere questo importante artista e questa nuova Galleria, che continuerà con passione a promuovere attività culturali ed artistiche.

Pescara – Galleria Arte Pentagono Via Trento 20

Tel 085 27955 – 334/6691284 – www.artepentagono.com – info@artepentagono.com

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter